Non ha scelto il Giro del Delfinato o il Tour de Suisse come consuetudine per chi vuole preparare al meglio il Tour de France. Tadej Pogacar ha invece scelto casa sua con il Giro di Slovenia. Una cinque giorni in cui il corridore della UAE ha dominato in lungo e in largo tallonato solo dal bravissimo polacco Rafal Majka. I due si sono divisi un paio di tappe a testa divertendosi e facendo divertire, soprattutto nella quarta tappa dove la vittoria se la sono giocata in modo particolare.
Il duello a distanza con Roglic e Thomas
Non è famoso e apprezzato quanto il Giro del Delfinato e nemmeno quanto il Tour de Suisse. Anche perché rispetto a loro dura cinque giorni anziché otto. Il Giro di Slovenia non avrà lo stesso fascino, ma se sei nato qui allora è diverso. Il due volte vincitore del Tour de France, Tadej Pogacar, ha scelto casa sua per preparare al meglio la difesa della maglia gialla. Una sfida a distanza con il connazionale Primoz Roglic che ha vinto il Delfinato e anche con Geraint Thomas trionfatore del Tour de Suisse.
Pogacar e la morra cinese con Rafal Majka
Anche il Giro di Slovenia ha avuto comunque un lotto di partecipanti di tutto rispetto, a partire dal polacco Rafal Majka vincitore della prima frazione e dunque primo leader. Dopo la seconda tappa arrivata in volata e vinta da Dylan Groenewegen è iniziato il monologo di Pogacar. Vittoria nella terza tappa di Celje per 7’’ su Majka, quel che basta per strappargli il primato. Poi nella quarta tappa, quella con arrivo a Velika Planina il momento più bello. Pogacar e Majka, compagni di squadra, arrivano insieme al traguardo e si giocano la vittoria a morra cinese: la fortuna sorride al polacco.
Ma anche nell’ultima tappa vince Pogacar che batte in volata il connazionale Matej Mohoric con Majka a 3’’. Una sfida a due molto bella per i corridori della UAE. Pogacar ha avuto un’ottima gamba e soprattutto un entusiasmo contagioso. Se avrà fatto bene o meno a scegliere il Giro di Slovenia come avvicinamento al Tour lo scopriremo dal primo luglio prossimo, dalla partenza della Grande Boucle.
La classifica finale del Giro di Slovenia
1° Pogacar, 2° Majka a 12’’, 3° Novak a 2’32’’, 4° Albanese a 2’42’’, 5° Repa a 3’10’’, 6° Conci a 3’17’’, 7° Double a 3’32’’, 8° Nicolau a 3’40’’, 9° Barcelò a 3’52’’, 10° Gabburo a 4’23’’.