L’Italia raggiunge le semifinali della Nations League battendo 3-1 la Cina. Nella Final Eight di Ankara le azzurre del coach Davide Mazzanti sono partite con il freno a mano tirato ma hanno saputo tirar fuori una prestazione importante. La prossima avversaria sarà la vincente del match tra Turchia e Thailandia. Straordinaria prova di Paola Egonu, ma ottima partita anche della rientrate Caterina Bosetti che mette a referto 14 punti.
Il ritorno di Caterina Bosetti è la grande novità
Vola in semifinale l’Italvolley femminile di coach Davide Mazzanti che riesce ad avere la meglio della Cina per 3-1 (25-22, 25-19, 24-26, 25-22). Prova solida delle azzurre che ora attendono la vincente della sfida tra le padrone di casa della Turchia (favorita) e Thailandia. L’Italia parte con in campo Orro, Egonu, Chirichella, Danesi, Bosetti, Sylla e De Gennaro per una formazione di grandissima qualità. La Cina ha risposto con Diao, Gong, Y.Y. Wang, Yuan, Y.L. Wang, Li e W.Y. Wang.
Le azzurre partono male nel primo set giocato sempre in rincorsa. La svolta arriva solo sul 22 pari con il punto di Pietrini che ci fa respirare. Il punto decisivo arriva invece da un errore delle cinesi con Li che colpisce l’antenna. Il secondo set è decisamente più morbido ed in favore delle azzurre. Lo stacco più importante arriva con l’errore di Wang, l’ace di Egonu e i punti di Orro e Sylla che ci portano sul 21-15. Le azzurre mantengono la battuta e capitan Sylla la chiude sul 25-19.
Italia-Cina rimonta azzurra pazzesca nel terzo set ma non basta
Le cinese non sono però mai uscite dalla partita e nel terzo set lo hanno dimostrato con maggior convinzione. Le nostre avversarie ci sorprendono portandosi addirittura sull’8-16. Rimonta clamorosa per le ragazze di Mazzanti completata da Danesi che porta il risultato sul 24 pari. Peccato che Gong e Li hanno un sussulto nel momento decisivo e il match va al quarto set. L’Italia va di nuovo sotto, -3 a metà set. Poi Egonu ci riporta sul 20 pari e la chiude sfondando il muro cinese per il 25-22 e il 3-1 finale. In semifinale ci toccherà probabilmente la Turchia padrona di casa che nei quarti deve affrontare la Thailandia. Bene Paola Egonu e bene la rientrate Caterina Bosetti.