Jonas Vingegaard è il vincitore della 109esima edizione del Tour de France. Manca solo l’ufficialità, manca solo la passerella di Parigi, ma il danese ha disputato un’eccezionale cronometro chiudendo solamente alle spalle del vincitore Wout Van Aert. Il belga trionfa nella corsa contro il tempo con 19” sul campo di squadra e di 27” sull’altro grande protagonista di questo Tour, lo sloveno Tadej Pogacar. Quarto posto per Geraint Thomas. Il gallese riesce a salire con autorità e saggezza sul podio finale. Quinto di giornata il campione del mondo Filippo Ganna a 42” di ritardo da Van Aert. Ottimo settimo posto per Matteo Cattaneo.
Filippo Ganna rimane in testa a lungo
La cronometro di 40 km da Lacapelle Marival a Rocamadour ha incoronato Wout Van Aert per la vittoria di tappa e Jonas Vingegaard per il successo nella classifica generale del Tour de France. Una Jumbo Visma piglia tutto. Nella corsa contro il tempo, con partenza in base alla classifica dall’ultimo al primo, è stato per tanto tempo in testa il campione del Mondo Filippo Ganna. A migliorare il tempo del verbanese ci ha pensato un altro campione immenso, la maglia verde Wout Van Aert già vincitore di due tappe in questo Tour. Il belga della Jumbo Visma con un finale perfetto negli ultimi 850 metri di salita ha rifilato 42” a Ganna.
Tra Thomas, Pogacar e Vingegaard una lotta fino all’ultimo metro
Dietro però si è scatenata la bagarre con i primi tre della generale Thomas, Pogacar e Vingegaard, molto vicini negli intermedi anche allo stesso Van Aert. Il gallese Thomas durante il percorso è andato anche a riprendere David Gaudu partito due minuti prima di lui. I tre campionissimi hanno leggermente rallentato negli ultimi metri. Thomas ha chiuso con 32” di ritardo, Pogacar con 27′‘. La maglia gialla Jonas Vingegaard sembrava averne di più di tutti, ma poi ha vistosamente rallentato per godersi gli ultimi 500 metri del percorso acclamato dal pubblico francese, ma soprattutto per lasciare la vittoria di tappa al compagno Van Aert, fondamentale per il successo del danese nella generale.
La top ten di giornata è stata completata da Mollema, un ottimo Matteo Cattaneo, Wright, Schachmann e Tratnik. 14° posto per Alberto Bettiol. Tra gli uomini di classifica bene Vlasov che è riuscito a recuperare due posizioni in classifica generale e a chiudere quinto nonostante la caduta delle prime tappe.
La classifica del Tour de France
1° Vingegaard, 2° Pogacar a 3’34”, 3° Thomas a 8’13”, 4° Gaudu a 13’56”, 5° Vlasov a 16’37”, 6° Quintana a 17’24”, 7° Bardet a 19’02”, 8° Meintjes a 19’12”, 9° Lutsenko a 23’47”, 10° Yates a 25’43”, 11° Madouas a 36’50”, 12° Jungels a 46’14”, 13° Powless a 47’48”, 14° Sanchez a 50’09”, 15° Pinot a 50’53”.