Quarta partita e seconda sconfitta per la Nazionale italiana impegnata in Nations League. Le Cina vince 3-1 con le azzurre che riescono a guadagnarsi solamente il secondo set. Una gara da considerarsi comunque ottima vista che la nazionale proposta dal coach Davide Mazzanti per questo torneo è molto giovane. Dall’altra parte una Cina che ha schierato praticamente la sua formazione tipo. Ora un po’ di riposo per la nostra nazionale dopo quattro giorni consecutivi di gara. Una pausa però non troppo lunga visto che nella notte tra martedì 14 e mercoledì 15 le azzurre torneranno in campo contro la Serbia.
Un primo set da dimenticare
Un buona Italia si arrende alla Cina per 3 set a 1 nella quarta partita della Nations League. Dopo i successi su Belgio e Olanda le ragazze di coach Davide Mazzanti si devono arrendere alle cinesi in formazione tipo. Italia in campo con Bonifacio, Malinov, Perinelli, Degradi, Nwakalor, Chiricella e De Gennaro. Cina che risponde con Li, Gong, Wang, Jin, Diao e Yuan. Nel contesto di una buona partita per le azzurre il primo tempo è però veramente da dimenticare. Già sotto per 12-17 l’Italia si disunisce e sigla solo più un punto, quello di Perinelli che annulla il primo set point, e il set vola via con un 13-25 impietoso.
La reazione però è quella da squadra matura. L’Italia conduce il set dalle prime battute e con il murone di Degradi su Gong arriva al +3 sul 10-7. La Cina rientra e risponde punto su punto, ma sul 18-17 per noi arrivano i tre punti di fila che indirizzano dalla nostra parte il parziale. Sono i punti di Nwakalor, Bonifacio e l’ace di Lubian. La stessa Sylvia Nwakalor poi la chiude sul 25-20.
Italia con una rosa molto giovane in questa prima fase di Nations League
Avvincente il terzo set con il mani-out di Degradi che sul 9-6 ci porta al vantaggio massimo di +3. Le cinesi la ribaltano subito, l’Italia in scia. Il parziale incertissimo arriva al 21-21 ma il punto di Li e i muri di Gong e Li consegnano di fatto il set alla Cina 22-25. Anche il quarto set parte molto tirato e fino al 14-14 le azzurre stanno sempre davanti. Sul 15-16 però comincia a subentrare la stanchezza e qualche errore di troppo con le cinesi che fanno 4 punti consecutivi. È Li ha chiudere il match sul 18-25.
Per le azzurre è la seconda sconfitta dopo quella dell’esordio contro la Turchia. Per l’Italia in mezzo ci sono stati i successi su Belgio e Olanda. La Nazionale tornerà in campo in questa Nations League nella notte tra il 14 e il 15 giugno in Brasile contro la Serbia.