La CT della Nazionale Milena Bertolini ha diramato la lista delle convocate per la seconda fase di preparazione ai prossimi Europei. Sono 29 le azzurre scelte tra cui figurano tre giovanissime calciatrici, mentre ci sono almeno quattro esclusioni eccellenti che hanno fatto molto discutere. Manca poco più di un mese all’esordio nella competizione continentale in Inghilterra e la squadra azzurra si sta preparando ad affrontare la Francia. Alla Pinetina sono arrivate anche le calciatrici di Juventus e Roma.
Fuori anche il tandem d’attacco della Roma: Glionna-Pirone
Sono 29 le giocatrici convocate per la seconda fase di preparazione verso gli Europei di luglio. Il gruppo, attualmente alla Pinetina, si sposterà poi a Coverciano e successivamente a Castel di Sangro dove affronterà anche l’amichevole contro la Spagna in programma il primo luglio. Esclusioni eccellenti quelle dalla CT Milena Bertolini che ha lasciato a casa Alia Guagni, Tatiana Bonetti, Benedetta Glionna e Valeria Pirone. Figurano tra le convocate le giovanissime Chiara Robustellini dell’Inter, Anastasia Ferrara della Roma e Chiara Beccari della Juventus. Tutte giocatrici della Primavera nelle rispettive squadre con qualche apparizione in prima squadra.
Il difensore del Milan, Alia Guagni, è stata una delle giocatrici più rappresentative della Nazionale degli ultimi 10 anni. La sua esclusione è quella più eccellente. Ma anche quella di Tatiana Bonetti dell’Inter autrice di un buona stagione e dotata di una tecnica che pochissime azzurre possiedono. Out anche il duo della Roma formato da Benedetta Glionna e Valeria Pirone. In Italia siamo tutto CT della Nazionale, ma effettivamente quasi tutte queste 4 esclusioni hanno destato perplessità. Milena Bertolini ha però fatto delle scelte forti e vedremo se il campo le darà ragione come in effetti ha fatto negli ultimi anni.
La lista delle 29 convocate
Portieri: Roberta Aprile, Francesca Durante, Laura Giuliani, Katja Schroffenegger.
Difensori: Elisa Bartoli, Valentina Bergamaschi, Lisa Boattin, Lucia Di Guglielmo, Maria Luisa Filangeri, Sara Gama, Elena Linari, Chiara Robustelli, Angelica Soffia.
Centrocampiste: Arianna Caruso, Valentina Cernoia, Anastasia Ferrara, Aurora Galli, Manuela Giugliano, Giada Greggi, Martina Rosucci, Flaminia Simonetti.
Attaccanti: Chiara Beccari, Barbara Bonansea, Agnese Bonfantini, Valentina Giacinti, Cristiana Girelli, Martina Piemonte, Daniela Sabatino, Annamaria Serturini.