Arriva nella seconda partita della Nations League la prima vittoria dell’Italia. Dopo il secco ko contro la Turchia (3-0) le azzurre si riscattano contro il Belgio vincendo per 3-1 e concedendo solamente il primo set alle avversarie. Per le campionesse d’Europa enorme prestazione per Sylvia Nwakalor autrice di 30 punti. Le ragazze allenate da Davide Mazzanti torneranno in campo venerdì 3 gennaio contro l’Olanda per un match in cui le speranze di vittoria non sono poche.
Molto equilibrio anche nei precedenti
Dopo la batosta contro la Turchia, l’Italia si riscatta contro il Belgio per 3-1 (21-15, 25-19, 25-23, 25-20). Non era una vittoria scontata, nell’ultima Nations League il Belgio ci aveva battute per 3-2, mentre l’ultimo precedente le azzurre lo avevano portato a casa sempre per 3-1 proprio agli Europei. Il coach Davide Mazzanti come sestetto iniziale ha scelto Malinov, Nwakalor, Degradi, Perinelli, Bonifacio, Chirichella e De Gennaro. Dall’altra parte il Belgio ha schierato: Van Gestel, Herbots, Lemmens, Martin, Van De Vyver,Van Avermat e Rampelberg.
Tutti di Sylvia Nwakalor i tre punti finali
Primo set che scivola via in direzione Belgio. Il solco lo tracciano il muro di Lemmens, il mani-out di Martin e il punto di Herbots ha portare il risultato sul 7-10. Degradi sbaglia la ricezione si va al massimo risultato per le belghe con 10-14. L’Italia prova ad accorciare le distanze che però rimangono invariate. La battuta sbagliata di Bosio regala il set al Belgio 21-25. Nel secondo set è tutta un’altra Italia: Nwakalor si esalta, Gennari trova le mani del muro per il massimo vantaggio 13-5. Non c’è storia, Martin sbaglia la battuta e le azzurre vincono il con il parziale di 25-19.
Il terzo set si gioca punto su punto anche se l’Italia rimane sempre davanti. Vantaggio massimo +4 sul 12-8 poi il Belgio si rifà sotto. La decide il muro di Mazzaro su Martin per il 25-23. Il quarto set è un monologo azzurro che subisce solo nel finale con una Herbots incontenibile che mette paura e porta il risultato sul 22-20. Poi Nwakalor trova 3 punti stupendi e le azzurre possono festeggiare. Venerdì 3 alle ore 15 l’Italia tornerà in campo contro l’Olanda.