È grande Italia alla fase finale della LEN Champions League di Belgrado. Pro Recco e Brescia approdano entrambe alle semifinali che si disputeranno venerdì 3 giugno. I liguri campioni in carica hanno avuto la meglio in un match tiratissimo contro gli spagnoli del Barceloneta. Sul velluto Brescia contro i tedeschi dell’Hannover. La possibilità di vedere due squadre italiane in finale di Champions non è poi così lontana.
Per la Pro Recco la decide Gergo Zalanki
Tanta fatica, ma alla fine i campioni d’Europa e d’Italia della Pro Recco hanno avuto la meglio del Barceloneta con il risultato di 11-10. Quando il gioco si fa duro Aleksandar Ivocic comincia a giocare. In realtà il montenegrino di gioca bene contro chiunque, ma in questo tipo di situazioni si esalta ancora di più. I liguri sono stati più di una volta chiamati ad inseguire l’avversario nel punteggio.
Dopo due parziali molto tirati, il Barceloneta si è trovato anche sul +2 nel terzo quarto ma Ivocic e il rigore di Younger hanno ristabilito la parità. Per cuori forti anche e soprattutto l’ultimo quarto con gli spagnoli a portarsi in vantaggio per due volte con Granados e Larumbe e la Pro Recco a inseguire. La rimettono in sesto il solito Ivocic e Cannella. A 1’16’’ dalla sirena arriva il gol vittoria di Gergo Zalanki. Nella strada tra Recco e la decima Champions si sarà la vincente di Ferencvaros-Jug Dubrovnik.
Mai in discussione il successo di Brescia
La Final Eight di Belgrado si era aperta con il netto successo di Brescia sui tedeschi dell’Hannover per 12-5. Partita mai in discussione, tanto che a metà il risultato era già di 7-2. Per i vice campioni d’Italia i gol di Alesiani e Luongo nell’ultimo quarto chiudono la partita. I lombardi attendono ora la vincente dell’altro quarto di finale tra Marsiglia e i padroni di casa del Novi Beograd. La speranza di vedere una finale continentale tutta italiana è all’orizzonte, le squadre di Sandro Sukno e Alessandro Bovo possono farcela.