Finisce ancora prima di cominciare il sogno di Matteo Berrettini a Wimbledon. Il romano è risultato positivo al covid e non potrà così prendere parte al terzo Grande Slam di stagione dove lo scorso anno aveva raggiunto la storica finale. Avrebbe dovuto affrontare il cileno Cristian Garin sul campo 1 proprio nella giornata di martedì alle ore 14. Il fresco vincitore di Queen’s e Stoccarda era tra i favoriti della manifestazione nonostante l’operazione alla mano destra subita poco più di tre mesi fa.
Nonostante i due successi Berrettini scivolerà in classifica
Un’altra tegola pesantissima si abbatte sulla stagione di Matteo Berrettini. Il numero uno italiano è infatti risultato positivo al covid e non potrà partecipare al torneo di Wimbledon dove si presentava tra i favoriti. Dopo gli infortuni del finale di stagione scorsa e quello di quest’anno si aggiunge questa pessima notizia. Il romano arrivata dal doppio successo, prima all’ATP di Stoccarda e poi al Queen’s di appena una settimana fa. Due tornei sull’erba vinti che facevano di Berrettini uno dei principali favoriti di questa edizione di Wimbledon.
Berrettini, numero 8 del seeding e finalista nel 2021, avrebbe dovuto affrontare il cileno Cristian Garin al primo turno. Il tennista azzurro era già penalizzato dalla decisione di non conteggiare i punti di Wimbledon visto la situazione degli atleti russi e bielorussi. Berrettini uscirà probabilmente dalla top 20 ingiustamente nonostante i due tornei vinti a tre mesi di distanza dall’operazione alla mano destra. Amaro il commento del fuoriclasse: “Ho avuto sintomi influenzali e sono stato in isolamento negli ultimi giorni. Nonostante i sintomi non siano gravi ho deciso che era importante fare un altro test per proteggere la salute e la sicurezza dei miei compagni e degli altri coinvolti nel torneo. Il sogno è finito, ma tornerò più forte”.
Gli altri italiani a Wimbeldon
Intanto la truppa azzurra ha cominciato il suo Grande Slam. In campo maschile bella vittoria di Jannik Sinner contro lo svizzero Stan Wawrinka, uno che di Slam se ne intende, in quattro set. Escono di scena l’esordiente torinese Vavassori contro Tiafoe, numero 23 del seeding e Fabio Fognini che viene battuto da Grieskspoo in quattro set. In campo femminile avanza Cocciaretto che supera la 62 60 la semifinalista del Roland Garros, Martina Trevisan, in un derby tutto italiano. Fuori la Bronzetti in due set per mano della cinese Li.