Vittoria africana nella quarta tappa del Tour De Suisse. Il 37enne Daryl Impey del Team Israel Premier Tech vince in volata la frazione di 191 km da Grenchen a Brunnen. Ancora un piazzamento per il nostro Alberto Bettiol che dopo il quarto posto della seconda tappa ed il secondo della terza, giunge sesto. Non cambia nulla in testa alla classifica generale dove il britannico Stephen Williams conserva il primato con 6’’ di vantaggio su Kron e 7’’ su Thomas e Leknessund, vincitore della seconda tappa.
I tre battistrada ripresi ai -18 km, Brambilla ci prova in salita
Il sudafricano Daryl Impey ha vinto la quarta tappa del Tour de Suisse 2022 con uno spunto decisivo negli ultimi metri. Battuti in volata Michael Matthews e Soren Kragh Andersen. È stata una tappa caratterizzata da sali e scendi con un’ultima asperità finale verso Sattel che non ha però fatto selezione. I 191 km che da Grenchen hanno portato a Brunnen sono stati caratterizzati da una fuga di soli tre battistrada, troppo pochi per sperare di arrivare al traguardo.
I tre fuggitivi di giornata sono stati Matthew Holmes della Lotto Soudal, Markus Hoelgaard della Trek Segafredo e Jummy Janssens dell’Alpecin Fenix. Il gruppo ha anche lasciato un po’ fare, tutti e tre erano ad oltre 10’ in classifica generale. I battistrada sono però stati riassorbiti a 18 km dal traguardo. Sulla salita di Sattel ci ha provato anche il nostro Gianluca Brambilla, ma senza riuscire a fare la differenza. Scatti anche per Marc Hirschi e Sebastien Reichenbach che ha scollinato per prima al GPM per andarsi a prendere i punti della classifica scalatori.
Lo svizzero è poi stato preso al fondo della discesa dove mancavano ancora 5 km. Gruppo compatto anche se la tappa un po’ di selezione l’ha fatta e quella di Brunnen non era volata adatta al vincitore della terza frazione, Peter Sagan. Alberto Bettiol è partito un po’ lungo ed ha chiuso sesto. Scatto irresistibile per il 37enne Daryl Impey che si è imposto per la prima volta al Tour de Suisse. Giovedì 16 quinta tappa da Ambrì a Novazzano di 193 km.
La classifica generale del Tour de Suisse
1° Williams, 2° Kung a 6’’, 3° Thomas a 7’’, 4° Leknessund a 7’’, 5° Kung a 10’’, 6° Hirschi a 10’’, 7° Kuss a 10’’, 8° Fuglsang a 10’’, 9° Vlasov a 10’’, 10° Yates a 10’’.