Il grande protagonista della sesta tappa del Tour de Suisse è purtroppo il covid. Il leader della classifica Aleksandr Vlasov, tutto il Team Bahrein, la Alpecin e la UAE sono risultati positivi e costretti al ritiro. Il nuovo leader della classifica alla partenza di Locarno è stato quindi il danese Jakob Fuglsang. Dopo 180 km sul traguardo di Moosalp a vincere è stato Nico Denz che di un millimetro ha beffato Clement Champoussin. Quinto Fausto Masnada autore di una tappa eccezionale con attacchi su attacchi che però gli hanno tolo qualche energia negli ultimi metri.
Fausto Masnada incontenibile scatta quattro volte
Il colpo di scena al Tour de Suisse lo porta il covid. Il leader della classifica e dominatore della quinta tappa, Aleksandr Vlasov è risultato positivo e costretto al ritiro. Con lui out anche il Team Bahrain, la Alpecin e la UAE di Diego Ulissi. Maglia gialla dunque sulle spalle del danese Jakob Fuglsang. Nei 180 km che da Locarno hanno portato a Moosalp, pieni di salite impegnative tra cui l’ultima terribile di oltre di 17 km all’8% di pendenza, ha vinto la fuga con Nico Denz.
Sono stati 11 gli attaccanti di giornata: Fausto Masnada, Micheal Matthews, José Herrada, Clement Champouisson, Nico Denz, Nelson Oliveira, Andrea Pasqualon, Quentin Pacher, Quinn Simmons, Roland Thalmann e Brent Van Moer. Senza se e senza ma il più scatenato di giornata è stato il nostro Masnada che ha attaccato almeno quattro volte nel corso della tappa. Una di queste aveva anche fatto il vuoto con il solo Nico Denz a mantenere la sua ruota e un vantaggio di 30’’ sulla coppia Champouisson- Simmons.
Jakob Fuglsang stoppa i tentativi avversari
Masnada ci ha provato anche negli ultimissimi chilometri ma nulla, non è riuscito a scrollarsi di dosso altri quattro compagni di fuga, nel finale ha perso anche una decida di secondi arrivando quinto. La tappa è andata a Nico Denz anche se per decretare il vincitore ci sono voluti svariati secondi visto l’arrivo al fotofinish con Champouisson. Terzo Herrada e quarto Simmons.
In classifica generale non è successo praticamente nulla perché Jakob Fuglsang ha spento ogni tentativo degli avversari, tra cui un pimpante Domenico Pozzovivo. Si ritorna sabato 18 giugno con la settima e penultima tappa di 196 km da Ambrì a Malbun.
La classifica del Tour de Suisse
1° Fuglsang, 2° Thomas a 1’’, 3° Higuita a 10’’, 4° Powless a 26’’, 5° Grosschartner a 34’’, 6° Leknessund a 46’’, 7° Kung a 49’’, 8° Pozzovivo a 1’07’’, 9° Jungels a 1’36’’, 10° Martinez a 1’52’’.