Si accende il Tour de Suisse 2022 con una quinta tappa in cui gli attesi protagonisti sono entrati in scena. Il russo Aleksandr Vlasov, quarto al Giro d’Italia 2021, ha vinto la frazione da Ambrì a Novazzano di 193 km e si è preso anche la maglia gialla di leader della classifica. Il ciclista della Bora Hansgrohe ha bruciato Powless, Fugslang e Thomas in una volata ristretta. Ottimo quinto posto per Diego Ulissi. Vlasov lancia così un segnale agli avversari al Tour De France. Che dietro agli sloveni Pogacar e Roglic ci possa essere lui tra i favoriti? Intanto il Tour de Suisse riprenderà venerdì 17 giugno con la sesta tappa da Locarno a Moosalp.
Nella salita di Pedrinate è Fuglsang show, in volata Vlasov domina
The winner takes it all cantavano gli Abba, il vincitore si prende tutto. E il russo Aleksandr Vlasov è entrato da grande protagonista in questo Tour De Suisse prendendosi tappa e maglia. Nella quinta frazione, da Ambrì a Novazzano di 193 km la difficoltà è salita con il passare della gara e verso la salita finale di Pedrinate. Sono stati cinque i corridori a partire in fuga: Silvan Dillier (Alpecin-Fenix), Anthony Turgis (TotalEnergies), Johan Jacobs (Movistar), Alexander Kamp (Trek-Segafredo) e Claudio Imhof (Nazionale Svizzera). Ma nonostante i cambi regolari il gruppo si è già diviso con Jacobs e Imhof che non sono stati in grado di tenere le ruote dei migliori.
Tra i contrattaccanti allora ci ha provato Dillier ma la sua azione solitaria si è spenta presto. Il leader della classifica, Stephen Williams, si è staccato presto ed è andato in grande difficoltà anche Remco Evenepoel. Sulla salita di Pedrinate è stato il danese Jakob Fuglsang in grande mattatore, l’Israel ha tenuto un ritmo elevato e il gruppo è rimasto forte solamente di una ventina di corridori. Lo stesso Fuglsang ha provato ad anticipare tutti negli ultimi 3 km ma la Bora Hansgrohe non si è lasciata sorprendere. Maximilian Schachmann ha lanciato la volta di Vlasov che ha recuperato e battuto Powless, Fuglsang e Thomas, gli unici tre capaci di tenergli la ruota.
La classifica del Tour de Suisse
1° Vlasov, 2° Fuglsang a 6”, 3° Thomas a 7”, 4° Kron a 14”, 5° Kung a 16”, 6° Higuita a 16”, 7° Powless a 28”, 8° Grosschartner a 40”, 9° Reichenbach a 43”, 10° Leknessund a 44”.