Cambia ancora tutto dopo la penultima tappa del Tour de Suisse. La nuova maglia gialla è Sergio Higuita che stacca tutti i migliori nella salita finale verso il traguardo di Malbun in Liechtenstein. La vittoria va a un ritrovato Thibaut Pinot che faceva parte della fuga di giornata. Resiste però Geraint Thomas che potrebbe approfittare della cronometro finale di Vaduz per vincere questa edizione del Tour de Suisse. Il vecchio leader, Jakob Fuglsang, perde una trentina di secondi che gli costano molto caro.
Izagirre prova a sorprendere tutti ma si pianta
Dopo il forfait di Aleksandr Vlasov causa positività al covid, dura appena un giorno la leadership di Jakob Fuglsang. Nella settima e penultima tappa del Tour de Suisse da Ambrì a Malbun, vince il francese Thibaut Pinot e la maglia gialla va a uno scatenato Sergio Higuita. Tappa caratterizzata da tante asperità tra cui quella finale a portare al traguardo di Malbun in Liechtestein. Nella fuga di giornata sono entrati: Fausto Masnada, Ilvan Van Wilder, Clement Champuossin, Clement Berthet, Nicolas Prodhomme, Alexey Lutsenko, Michael Matthews, Thibaut Pinot, Sylvian Moniquet, Nelson Oliveira, Oscar Rodriguez, Gavin Mannion, Mathiey Burgaudeau e Ion Izagirre.
I primi a muovere le acque sono Van Wilder, Lutsenko e Izagirre. Van Wilder non riesce a tenere la ruota dei primi due mentre Izaguirre scatta provando l’azione solitaria. Da dietro si muove Thibaut Pinot che va a riprendere Lutsenko e Izagirre con quest’ultimo che si pianta letteralmente. Pinot va via da solo verso il traguardo di Malbun, secondo arriva Oscar Rodriguez che salito su del suo passo riesce a scavalcare persino Lutsenko, terzo di giornata.
Higuita attacca, Thomas limita i danni
I big aspettano la salita finale per fare la differenza. La maglia gialla è sulle spalle di Jakob Fuglsang, ma in vista della cronometro conclusiva il favorito rimane Geraint Thomas. Piano piano cedono alcuni top ten, prima Kung, poi Leknessund e Grosschartner. Scatto imperioso di Sergio Higuita della Bora Hansgrohe. Il colombiano lascia tutti sul posto anche se Geraint Thomas rimane a pochi metri mentre Fuglsang perde al traguardo una trentina di secondi. Ottima prova per Domenico Pozzovivo che chiude ottavo di giornata e risale al quinto posto in classifica. L’ultima tappa, la cronometro individuale di Vaduz da 25,7 km, deciderà il vincitore. Il favorito è Geraint Thomas.
La classifica del Tour de Suisse
1° Higuita, 2° Thomas a 2’’, 3° Fuglsang a 19’’, 4° Powless a 1’16’’, 5° Pozzovivo a 1’16’’, 6° Reichenbach a 2’09’’, 7° Kung a 2’19’’, 8° Jungels a 2’31’’, 9° Grosschartner a 2’47’’, 10° Leknessund a 2’59’’.