Arriva la volata nella seconda tappa del Tour de France. In Danimarca trionfa l’olandese Fabio Jakobsen che precede il belga Wout Van Aert che si consola con la conquista della maglia gialla. Nei 202 km che da Roskilde hanno portato a Nyborg si temevano i ventagli, soprattutto nei 18 eterni chilometri del ponte Storebaelt. A fare la differenza hanno rischiato invece di essere le cadute con le conseguenze peggiori capitata al colombiano Rigoberto Uran. Anche Pogacar è arrivato attardato, ma il tempo è stato neutralizzato.
Luca Mozzato arriva nono al traguardo
Anche in una tappa completamente pianeggiante si sono nascoste tante insidie. Nella seconda frazione del Tour de France, da Roskilde a Nyborg in Danimarca di 202 km, ha vinto in volata Fabio Jakobsen. L’olandese ha avuto la meglio su Wout Van Aert che ha strappato la maglia gialla Yves Lampaert che nonostante una caduta nel finale la onorata fino alla fine concludendo al 15° posto di giornata. Terza piazza per il danese Mads Pederesen poi Danny Van Poppel, Jasper Philipsen, Peter Sagan, Jeremy Lecroq e Dylan Groenewegen. In top ten anche l’italiano Luca Mozzato, nono, che ha preceduto Hugo Hofstetter e due velocisti puri come Alexander Kristoff e Caleb Ewan.
Tappa caratterizzata dalla fuga di due soli uomini: il danese Cort e il norvegese Bystroem. I due hanno raggiunto un vantaggio massimo di 3’10’’, ma Cort ha alzato bandiera bianca quando mancavano ancora 60 km. Bystroem ha invece retto sino ai -30 km. Molto complicato il tratto finale con l’imponente ponte Storebaelt lungo 18 km da attraversare.
Van Aert beffato ma diventa leader
I temuti ventagli non si sono verificati, ma il problema sono state le cadute. La prima ha coinvolto Rigoberto Uran, già secondo classificato al Tour 2017, che non è più riuscito a rientrare. La seconda, sul lungo ponte, è stata provocata da Ruben Guerreiro che è scivolato proprio davanti alla maglia gialla Lampaert, poi rientrato. Infine maxi caduta a -2km dal traguardo a Storebaelt appena superato che ha attardato anche Pogacar. La volata è andata a Jakobsen, Van Aert ha conquistato la gialla mentre il ritardo di Pogacar è stato neutralizzato. Si riprende domenica 3 luglio con l’ultima tappa in terra danese: 182 km da Vejle a Sonderborg.
La classifica del Tour de France
1° Van Aert. 2° Lampaert a 1’’, 3° Pogacar a 8’’, 4° Ganna a 11’’, 5° Pedersen a 12’’, 6° Van Der Poel a 14’’, 7° Vingegaard a 16’’, 8° Roglic a 17’’, 9° Mollema a 18’’, 10° Teuns a 21’’.