Ancora una vittoria, ancora tre punti per l’Italvolley di coach Davide Mazzanti. Le azzurre superano anche la Bulgaria in questa terza ed ultima fase di Nations League. L’Italia, con già il pass per la Final Eight in tasca dopo la vittoria contro la Corea del Sud, supera a Sofia le padrone di casa con un perentorio 3-0. Grandissima prestazione per Elena Pietrini di ritorno in Nazionale e in stato di grazie. Domenica 3 luglio l’Italvolley giocherà l’ultima partita contro la Thailandia per cercare di arrivare più in alto possibile in classifica in vista delle finali.
Nel primo tempo incredibile parziale di 15-2 per l’Italvolley
Questa Italia fa sembrare davvero tutto facile. Le ragazze allenata da Davide Mazzanti non hanno preso sotto gamba l’impegno contro la Bulgaria nonostante il pass già strappato per la Final Eight. Dall’altra parte le padrone di casa, ormai fuori, avevano tutta l’intenzione di chiudere bene a Sofia. Le azzurre si sono schierate con Gennari, Orro, Pietrini, Chirichella, Danesi, Nwakalor e De Gennaro. La Bulgaria ha risposto con Dimitrova, Paskova, Kitipova, Todorova, Yordanova e Chausheva.
Non c’è stata storia con l’Italia che ha vinto 3-0 (25-12, 25-19, 25-21). Quasi imbarazzante il primo set. Eppure con Paskova che aveva trovato le mani di Chirichella il risultato era 10-10. Da lì in poi le bulgare sono letteralmente uscite dal campo riuscendo a fare solo più due punti e il muro di Nwakalor ha chiuso un incredibile parziale di 15-2. Decisamente più equilibrato il secondo set con l’Italvolley comunque sempre in vantaggio, ma con le bulgare quantomeno presenti in campo. Il punto decisivo è stato ancora di Nwakalor che ha messo a terra il pallone del 25-19.
Elena Pietrini top scorer con 20 punti
Forti di due set giocati in scioltezza, le ragazze di Mazzanti hanno concesso qualcosa in più alle avversarie nel terzo. Elena Pietrini che comunque chiuso i conti sul 25-21. Proprio la Pietrini è stata la migliore in campo grazie ai 20 punti messi a referto, in costante crescita anche il rendimento di Chirichella. L’Italia chiuderà domenica 3 luglio alle ore 15 contro la Thailandia questa terza fase di Nations League. Per le azzurre sarà importante una vittoria per raggiungere il miglior piazzamento possibile in vista della Final Eight.
La classifica della Nations League
Brasile 29 punti, Stati Uniti 27, Italia 26, Giappone 24, Cina 23, Turchia 22, Serbia 20, Thailandia 15, Repubblica Dominicana 14, Canada 12, Polonia 12, Germania 11, Olanda 11, Bulgaria 9, Belgio 6, Corea del Sud 0.