L’Italia parte al meglio nella terza fase della Nations League vincendo in rimonta un match tiratissimo contro la Polonia. Il 3-1 maturato a Sofia è il settimo successo per le ragazze del coach Davide Mazzanti. Dopo un inizio complicato, sia in ricezione che in servizio, si svegliano Degrari, Egonu e Danesi e l’Italia comincia a macinare punti. Il prossimo appuntamento delle azzurre è previsto per venerdì 1° luglio contro il fanalino di coda Corea del Sud, poi Bulgaria e Thailandia chiuderanno anche la terza fase di Nations.
Terzo set meraviglioso, Egonu monumentale
Torna in campo a Sofia l’Italia di coach Davide Mazzanti per la terza ed ultima fase di Nations League prima della Final Eight. Inizio balbettante e poi le azzurre sono straordinarie a ribaltare la Polonia per 3-1 (25-27, 25-20, 28-26, 25-18) e ad agguantare il terzo posto in classifica. L’Italvolley scende in campo con Malinov, Danesi, Gennari, Chirichella, Egonu, Degradi e De Gennaro. La Polonia risponde con Wolosz, Rozanski, Martyna Czyrniaska, Stencel, Szlagowska, Kakolewska e Stenzel.
Avvio da dimenticare per le azzurre poco efficaci sia nel servizio che nella ricezione. L’Italvolley nel primo set spreca anche un match point dopo il bellissimo ace di Miriam Sylla. La Polonia con Rozanski e Kakolewska la chiude sul 25-27. Italia sempre avanti nel secondo set con una Paola Egonu monumentale soprattutto nel finale che trova i due punti fondamentali che portano al 25-20. Il terzo è combattutissimo con l’Italia che spreca set point, ma poi la bomba e il muro di Danesi ci regalano il 28-26 sudatissimo. Nel quarto set il ritmo dell’Italia cresce ulteriormente ed è Chirichella a chiuderla sul 25-18.
La top scorer dell’Italia è Paola Egonu con 29 punti seguita da Degradi che ne mette a referto 19. Da sottolineare i 7 muri di Danesi e l’ingresso molto positivo di Alessia Orro che cambia il match. Venerdì primo luglio si torna in campo contro il fanalino di coda Corea del Sud ancora a zero punti, poi Bulgaria e Thailandia. L’Italvolley vola al terzo posto e può ancora salire in vista della Final Eight.
La classifica della Nations League dopo Italia-Polonia
Giappone 23 punti, Stati Uniti 21, Brasile 20, Italia 20, Serbia 17, Cina 17, Turchia 16, Thailandia 15, Canada 12, Polonia 11, Repubblica Dominicana 9, Bulgaria 9, Germania 8, Belgio 6, Olanda 6, Corea del Sud 0.