Nella bolgia ungherese di Budapest il Settebello di Alessandro Campagna batte 11-10 i padroni di casa dell’Ungheria e raggiunge la semifinale dei Mondiali. Gli azzurri potranno così continuare la difesa del titolo iridato ottenuto tre anni fa. Dopo un primo quarto di sofferenza, Di Fulvio trova tre magie nel secondo. L’Italia si porta in testa e la chiude nell’ultimo quarto con l’uomo della provvidenza, il Chalo Echenique. In semifinale gli azzurri troveranno la temibilissima Grecia che ha superato 16-11 gli Stati Uniti. Alessandro Campagna troverà la Nazionale ellenica che ha guidato per diversi anni.
La foglia morta di Di Fulvio ci manda in vantaggio all’intervallo
L’Italia si conquista le semifinali dei Mondiali a Budapest eliminando i padroni di casa nella bolgia della capitale ungherese. I magiari li mandiamo in confusione e non sfruttano molte superiorità numeriche. Gli azzurri fanno magie con Di Fulvio ed Echenique protagonisti in due fasi della partita determinante. Decisivo lo è anche il nostro portiere Del Lungo che effettua delle parate molto molto importanti.
Harai la mette dentro subito, ma Vincenzo Dolce sfrutta immediatamente la doppia superiorità numerica. Ancora il tap-in di Harai a sfruttare una disattenta difesa azzurra nelle prime fasi e a mettere la freccia ungherese. Poi Di Somma fa il 2-2 ma Varga ristabilisce il +1 per i padroni di casa. Nel secondo quarto poi c’è il tiro improvviso, immediato che porta al 3-3 Di Fulvio. Sempre lui, sempre Di Fulvio che nel primo quarto non aveva mai tirato firma il primo vantaggio azzurro. La girata di Di Somma ci porta sul 3-5 e ammutolisce il pubblico di Budapest. Manhercz e Zalanki però riportano i magiari in parità prima della magia di Di Fulvio che finta il tiro e fa invece partire la foglia morta che ci manda all’intervallo sul 5-6.
Il Settebello vola in semifinale con le bordate di Echenique
Appena cominciato il terzo quarto Cannella ci riporta sul +2, Vamos accorcia, Bruni di saggezza fa chiudere sul 6-8 per l’Italia. Parte l’ultimo quarto e arriva lui, il Chalo Echenique che la mette nell’angolino basso e porta il Settebello sul +3. Vamos non si arrende e segna, Di Fulvio sfrutta la superiorità ed è 7-10. Botta folla di Echenique e massimo vantaggio per i ragazzi di Sandro Campagna che vanno sul +4. Vamos, Manhercz e Jansik per la disperata rimonta magiara. Ma non c’è più tempo. Del Lungo, grandissime parate le sue in questo quarto di finale, si tiene la palla lì e arriva la sirena. Nella semifinale di venerdì il Settebello incontrerà la forte Grecia che ha battuto 16-11 gli Stati Uniti.
Le parole del CT Sandro Campagna
Non può che essere soddisfatto il CT Alessandro Campagna dopo il match: “È stata una bella partita, abbiamo saputo soffrire all’inizio, ma non ci siamo mai disuniti. A un certo punto hanno fatto un filotto di sbagli in superiorità numerica, solo Vamos li ha tenuti vivi. Rimane una partita di quarti di finale che fra 48 ore ce la saremo dimenticata. La Grecia è molto forte, giocatori di esperienza. Dovremo fare una partita molto accorta, tutta da studiare”.