Qualche giorno fa la CT della Nazionale italiana, Milena Bertolini, ha diramato la lista delle 23 convocate per gli Europei. Le azzurre affronteranno la Spagna in amichevole il primo luglio, poi l’esordio ufficiale previsto il 10 luglio contro la Francia. Nella lista delle 23 ci sono alcune eccellenti escluse. Il nostro è un paese di CT della Nazionale, soprattutto quando si avvicinano i grandi appuntamenti. Un dato di questa spedizione azzurra però è inconfutabile: la fantasia non sarà tra le nostre armi migliori.
Tra le 23 convocate per gli Europei non ci sarà la fantasia di Serturini e Greggi
Come ogni grande appuntamento che si rispetti, le convocazioni sono sempre un momento discusso. Tutti si trasformano in CT della Nazionale e pensano di saperne di più di chi questa carica la ricopre veramente. Milena Bertolini ha diramato le 23 convocate per gli Europei in Inghilterra ormai alle porte e ha fatto delle scelte forti come l’esclusione di una delle giocatrici simbolo degli ultimi 10 anni: Alia Guagni. Se si guarda ai nomi delle 23 selezionate e soprattutto delle escluse, si trova una chiave di lettura tattica ben precisa.
Probabilmente questa Nazionale non verrà ricordata per la sua fantasia. Intendiamoci, tra le azzurre ci sono giocatrici come Valentina Cernoia e Barbara Bonansea che disegnano calcio, ma poi? L’esclusione di Tatiana Bonetti poteva già far presagire qualcosa, ma l’attaccante dell’Inter non è mai stata troppo una pupilla della Bertolini. Dopo l’ultima fase di preparazione la CT ha lasciato a casa Giada Greggi e Annamaria Serturini della Roma. Le due giocatrici che dopo Bonansea sono le migliori nell’uno contro uno e nel creare una situazione di superiorità numerica.
L’Italia va in Inghilterra con quattro prime punte
Una scelta che strizza l’occhio a un tipo di calcio che non piace molto ai buongustai, ma che comunque in passato i suoi risultati li ha portati. Escludere Bonetti, Greggi e Serturini da questa Nazionale significa però escludere tanta fantasia, tanto estro. La Bertolini ha fatto delle scelte molto precise e ha deciso di portare in Inghilterra ben quattro prime punte: Cristiana Girelli, Valentina Giacinti, Martina Piemonte e Daniela Sabatino. Troppe? Forse, ma come si fanno a lasciare a casa Girelli e Giacinti? Come si può non portare in Inghilterra Daniela Sabatino dopo la stagione che ha disputato? E Martina Piemonte che ha ancora caratteristiche diverse da tutte le altre e che potrebbe tornare utilissima in certi momenti delle gare europee.
La reazione di Serturini e Greggi
Sia Serturini che Greggi comunque l’hanno presa bene. “Mi dispiace tanto non poter vivere da vicino questo Europeo – scrive la Serturini su Instagram -. Sosterrò le mie compagne da qui, correndo insieme a loro con tutto il mio cuore. Le ringrazio tutte per il percorso fatto insieme fino ad oggi. Siete forti e sarò la vostra prima tifosa”. Le fa eco Giada Greggi: “Sono davvero felice di aver condiviso insieme a voi questi giorni di preparazione. Siete un gruppo fantastico e spero possiate arrivare il più lontano possibile in questo Europeo. Farò il tifo per voi, in bocca al lupo a tutte!”.