Sono state ufficializzate le 23 convocate dalla CT Milena Bertolini per gli Europei di Inghilterra del prossimo luglio. Le escluse di lusso sono le romaniste Annamaria Serturini, Angelica Soffia e Giada Greggi più il secondo portiere della Juventus, Roberta Aprile. L’Italia disputerà ancora un’amichevole contro la Spagna a Castel di Sangro, luogo dell’ultima fase del ritiro il primo luglio, per poi volare in Gran Bretagna. La partita d’esordio della rassegna continentale è prevista per il 10 luglio contro la Francia.
Le scelte di Milena Bertolini
La CT Milena Bertolini ufficializza le 23 calciatrici convocate per la Nazionale italiane ai prossimi Europei in Inghilterra. Tante prime volte per le azzurre in una rassegna così importante. Non erano mai state convocate per Europei e Mondiali il portiere Francesca Durante, i difensori Lucia Di Guglielmo, Martina Lenzini e Maria Luisa Filangeri, la centrocampista Flaminia Simonetti e le attaccanti Agnese Bonfantini e Martina Piemonte.
Per alcune giocatrici che gioiscono ce ne sono altre che lasciano il ritiro di Castel di Sangro con l’amaro in bocca. In particolare fa scalpore la mancata convocazione di Annamaria Serturini, attaccante esterna della Roma. Con lei anche Giada Greggi out, due delle giocatrici più abili nell’uno contro uno e quindi a creare superiorità numerica. Una scelta ben precisa per la Bertolini che in precedenza aveva escluso già due fuoriclasse quali Alia Guagni e Tatiana Bonetti. Fuori dalla lista delle 23 anche Angelica Soffia e Roberta Aprile, vice di Peyraud-Magnin tra i pali della Juventus.
Prima di partire per l’Inghilterra, l’Italia affronterà ancora un’amichevole a Castel di Sangro contro la Spagna il primo luglio. La prima partita che verrà disputata agli Europei sarà contro la Francia il 10 luglio a Rotheram. Secondo match il 14 a Manchester contro l’Islanda e l’ultimo del Girone il 18 sempre a Manchester contro il Belgio.
Ecco le 23 convocate della Nazionale Italiana agli Europei di Inghilterra
Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina).
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Maria Luisa Filangeri (Roma).
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter).
Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Juvnetus), Valentina Giacinti (Fiorentina), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Milan), Daniela Sabatino (Fiorentina).