Il Tour de France lascia la Danimarca nel segno di Dylan Groenewegen. Nella terza ed ultima tappa in terra scandinava arriva come preventivabile la volata. L’olandese precede al fotofinish la maglia gialla Wout Van Aert che arriva secondo di tappa in tutte e tre le prime gare. Terzo un altro belga, Jasper Philipsen, mentre Alberto Dainese è il migliore degli italiani e chiude settimo. In classifica generale non cambia nulla, ma a causa di una caduta a 10 km dal traguardo Rigoberto Uran e Damiano Caruso rimangono attardati di 39’’. Dopo il giorno di riposo la corsa riprende martedì 5 luglio con la tappa Dunkerque-Calais.
Fuga solitaria per il danese Magnus Nielsen
Sul traguardo di Sonderberg in Danimarca, arriva l’acuto del velocista olandese Dylan Groenewegen. Dopo la partenza da Vejle e 182 km, lo spunto del corridore della Bikeexchange è stato il migliore. Il grande protagonista in terra danese è stato il belga Wout Van Aert, arrivato secondo in tutte e tre le tappe corse e saldamente maglia gialla.
Il Tour lascia la Danimarca dopo tre giorni non troppo esaltanti dal punto di vista della spettacolarità , ma con nel cuore l’affetto enorme ricevuto da parte dei tanti appassionati. Nella terza ed ultima tappa danese succede poco, anche perché il tracciato tutto pianeggiante non lascia spazio a grandi invenzioni. In fuga ci va Magnus Nielsen della EF-Education. Tutto solo nella sua terra prende anche un vantaggio di oltre 4 minuti. Una lunga passerella che si esaurisce a -45 km dal traguardo quando viene riassorbito dal gruppo.
Groenewegen esulta al fotofinish
L’unico colpo di scena accade a 10 km dalla fine quando una caduta spacca il gruppo e lascia indietro Rigoberto Uran e Damiano Caruso che alla fine della tappa accuseranno 39’’ di ritardo. La volata viene vinta al fotofinish da Groenewegen davanti a Van Aert e Philipsen. Poi Sagan e Jakobsen, vincitore della seconda tappa.
I destini di Groenewegen e Jakobsen sono quindi tornati a incrociarsi. Nel 2020 il vincitore della tappa di Sonderborg aveva provocato la caduta del connazionale al Giro di Polonia in cui era rimasto in coma. Groenewegen venne squalificato per nove mesi. Martedì 5 luglio il Tour riparte dalla Francia, con la tappa di 171 km da Dunkerque a Calais.
La classifica generale del Tour de France
1° Van Aert, 2° Lampaert a 7’’, 3° Pogacar a 14’’, 4° Pedersen a 18’’, 5° Van Der Poel a 20’’, 6° Vingegaard a 22’’, 7° Roglic a 23’’, 8° Yates a 30’’, 9° Kung a 30’’, 10° Pidcock a 31’’.