Manca meno di un mese all’inizio ufficiale del calciomercato ma le squadre come sempre stanno giocando d’anticipo. Con le nostre raffiche di mercato vi raccontiamo le ultime indiscrezioni, ma anche i primi trasferimenti di giocatori svincolati. La Roma piazza il primo colpo, Inter e Juventus per il momento provano a piazzare le prime entrare low cost. Le trattative del Monza, soprattutto in attacco, sono uno spettacolo. Ecco tutte le principali trattative della giornata di lunedì 6 giugno.
La Juventus pensa a Kostic dell’Eintracht
L’Atalanta che non si è qualificata per le competizioni europee dovrà fare a meno di qualche suo gioiello. Partirà il difensore turco Merih Demiral, che prima verrà riscattato dalla Juve per 30 milioni, poi ceduto al Newcastle per 50. La Dea in attacco pensa a Stephen El Shaarawy che vorrebbe giocare di più. Il Bologna pensa a Giuseppe Pezzella per il dopo Hickey e intanto potrebbe lasciar partire Riccardo Orsolini ma non a meno di 15 milioni. L’Empoli, che attende la firma di Paolo Zanetti come nuovo allenatore, prova ad inserirsi per Fagioli. I toscani puntano anche a Mirko Antonucci e a Mangala che si è svincolato dal retrocesso Saint Etienne.
La Fiorentina punta forte sul centrocampista spagnolo Maxime Lopez del Sassuolo per cui gli emiliani chiedono 15 milioni. In attesa di accelerare per Dybala, l’Inter potrebbe piazzare il primo colpo: è Raoul Bellanova del Cagliari che i sardi valutano 12 milioni mentre i nerazzurri sarebbero disposti ad offrirne 7. Inter che vorrebbe anche Ederson dalla Salernitana (valutazione 21 milioni). La Juventus fa un pensiero su Filip Kostic fresco vincitore dell’Europa League con l’Eintracht Francoforte, ma vuole offrire di meno rispetto ai 20 milioni richiesti dai tedeschi. In attacco interessa Giovanni Simeone che dopo una straordinaria stagione al Verona è tornato a Cagliari. I sardi vogliono 15 milioni.
Raffiche di mercato: la Roma prende Matic, l’Udinese tessera Buta
Sono ore decisive per il passaggio di Marco Carnesecchi alla Lazio. Se la trattativa non dovesse sbloccarsi i biancocelesti vireranno su Vicario o Luis Maximiano. Anche il Lecce è alla ricerca di un portiere e sta pensando al polacco Filip Majchrowicz in forza al Radomiak. Il Milan cerca un trequartista e le prime scelte sono Zaniolo e De Ketelaere, che hanno una quotazione di 60 e 45 milioni di euro. L’alternativa è Noa Lang del Bruges.
Prosegue il toto nomi per l’attacco del Monza. Dopo quelli di Balotelli, Belotti e Messias adesso spuntano anche El Shaarawy, Defrel e Ounas. Il Napoli vuole tesserare Federico Bernardeschi per rimpiazzare Matteo Politano. Ma il primo colpo è della Roma che si assicura a parametro zero il centrocampista serbo Nemanja Matic proveniente dal Manchester United. Per il 33enne già pupillo del tecnico Mourinho contratto di un anno con opzione per il secondo in base al raggiungimento di un tot di presenze.
La Sampdoria deve prima vendere: Leris e Verre saranno ceduti, Ekdal dovrebbe restare. Il Sassuolo può versare i 7 milioni allo Zurigo che servono per assicurarsi il ragazzo del momento: Willy Gnonto. Sul taccuino dei neroverdi ci sono anche il portiere Di Gregorio, Gianluca Gaetano della Cremonese e Gianluca Busio del Venezia. Il Torino pensa a uno scambio Colley-Linetty con la Sampdoria e intanto prova a prendere Giulio Maggiore dallo Spezia. Una squadra che si sta muovendo d’anticipo è infine l’Udinese. I friulani hanno ufficializzato l’arrivo di Leonardo Buta, esterno sinistro proveniente dallo Sporting Braga.