I rigori sono stati fatali al Saint Etienne nello spareggio per la Ligue 1. L’Auxerre torna nella massima serie francese dopo 10 anni e al fischio finale i tifosi di casa invadono lo stade Guichard per prendersela con i propri giocatori. Scontri che poi sono durati per diverse ore anche al di fuori con disordini e razzi. I verdi, squadra con più titoli nazionali nella storia, retrocedono dunque in Ligue 2 dopo 18 anni. La partita finisce 1-1 come l’andata ma dagli undici metri l’errore di Ryan Boudebouz risulta decisivo.
Per il Saint Etienne è fatale l’errore di Boudebouz
Una squadra, una gloriosa società ed una città intera sprofondano nello psicodramma calcistico. Il Saint Etienne retrocede in Ligue 2 al termine della doppia sfida contro la terza classificata in seconda serie: l’Auxerre. Il ritorno termina così come era finita la gara di andata: 1-1. La partita, tesissima fin dalla prime battute, si sblocca dopo sei minuti della ripresa in favore degli ospiti. Il gol di Hamza Sakhi porta in vantaggio l’Auxerre.
Per il Saint Etienne, terz’ultimo nella Ligue 1 2012/22, la retrocessione dopo 18 anni sarebbe un dramma sportivo. L’ASSE si getta all’attacco alla ricerca del disperato spareggio che arriva al minuto 76 con Mahdi Camara. Si va ai supplementari ma prevale la paura e il risultato non si schioda. Si fa ai rigori dove per il Saint Etienne per primo si presenta Boudebouz il cui errore risulterà fatale. Dopo di lui infatti andranno tutti a segno. Per il Sant Etienne non sbagliano Nordin, Trauco, Dioussé e Bounga. Per l’Auxerre segnano Dugimont, Mendes Junior, Perrin, Charbonnier e Touré.
Una notte di scontri
Al fischio finale c’è il caos più totale. I tifosi di casa invadono il campo e i giocatori del Saint Etienne sono costretti a rifugiarsi negli spogliatoi per evitare un vero e proprio linciaggio. Fuori dallo stade Guichard la situazione è ancora più tesa con razzi e fumogeni scagliati dalla rabbia dei tifosi verdi. Il Saint Etienne, squadra che con 10 titoli nazionali è in testa in questa speciale classifica con il Psg, retrocede. L’Auxerre torna in Ligue 1 dopo 10 anni.