Il Saint Etienne spreca una grande occasione per rimanere in Ligue 1. Nello spareggio contro la terza classificata in Ligue 2, l’Auxerre, i verdi hanno subito l’1-1 nel finale. L’ASSE era passata in vantaggio dopo 15 minuti grazie al gol di Zaydou Youssouf, per poi prendere gol al minuto 86 da Gaetan Perrin. Il ritorno si disputerà domenica 29 maggio alle ore 19 presso lo stadio Guichard.
Saint Etienne e Auxerre, due storie gloriose
Da quando in Francia hanno introdotto lo spareggio tra la terz’ultima della Ligue 1 e la terza della Ligue 2, stile Bundesliga, si sono visti fuochi d’artificio. Quest’anno di fronte si sono trovate due squadre dal glorioso passato. La storia del Saint Etienne è ricca di trofei, basti pensare che è in Francia è prima per numero di Scudetti vinti, raggiunta solo quest’anno dal PSG. Inoltre i verdi hanno raggiunto anche una finale di Coppa dei Campioni nel 1976 contro il Bayern Monaco. Dall’altra parte c’è l’Auxerre che dal 1980 al 2012 è stata presenza fissa in Ligue 1, vinta peraltro nel 1996.
Dentro al match
L’andata si è disputato allo stadio Abbé-Deschamps di Auxerre che è anche l’unico di proprietà di un club in Francia insieme a quello dell’AJ Ajaccio. Il Saint Etienne ha macinato gioco andando in vantaggio al quarto d’ora con un gran diagonale da fuori area di Zaydou Youssouf. Azione in contropiede fulminante e niente da fare per il portiere dei padroni di casa Donovan Leon.
L’Auxerre ci prova timidamente a reagire creando poche occasioni. Meno ancora fa il Saint Etienne che addormenta la gara. Tutto fino al minuto 86 quando il neo entrato Gaetan Perrin trafigge Bernardoni con un potente destro da dentro l’area. Il merito del gol va però diviso con l’attaccante Charbonnier, caparbio nell’andare a contrasto con tre avversari e a prendere un pallone che sembrava perso. Charbonnier ha poi servito il compagno Touré che con un morbido lancio millimetrico ha pescato Perrin in area. Tutto rimandato al ritorno di domenica 29 a Saint Etienne.