Subito parità. I Golden State Warriors riportano immediatamente la serie della Nba finals sull’1-1. La seconda partita casalinga non lascia scampo ai Boston Celtics. La squadra di coach Steve Kerr vince 107-88 grazie ad un terzo quarto mostruoso chiuso con il parziale di 35-14 che ha scavato l’abisso. Se nei Celtics si rivede in termini di punti il solito Tatum (28), il miglior marcatore dei Warriors risulta Steph Curry con 29. La serie ora si sposta a Boston con le squadre che torneranno in campo nella notte italiana tra mercoledì e giovedì.
Warriors incontenibili con Curry e il sigillo di Poole
Questa volta il fattore campo i Golden State Warriors lo fanno valere eccome. In un match in cui i Boston Celtics hanno risposto colpo su colpo la differenza è stata fatta nel terzo quarto dominato dai padroni di casa neanche a dirlo grazie alle triple. Stoico botta e risposta fino all’intervallo lungo dove i Warriors erano avanti 52-50. Poi è arrivato il terzo quarto: una doppia rapida tripla di Curry, un’altra di Poole a 4’’ dalla fine della frazione. Il punteggio totale dice 35-14 per gli uomini di Kerr (ad un certo punto si era sul 25-2).
Un netto vantaggio che i padroni di casa si portano fino alla fine: a San Francisco finisce 107-88. Curry miglior realizzatore con 29 punti, ma per i Warriors ci sono anche i 17 punti di Poole, i 12 di Looney e gli 11 di Wiggins e Thompson. Nei Celtics invece domina Tatum con 28 punti (la maggior parte, 21, nel primo tempo), ma gli altri fanno fatica. Horford in particolare, 26 punti in gara 1, ne ha messi a referto solamente due.
Episodio controverso, Brown: “ha provato ad abbassarmi i pantaloni”
Un controverso episodio ha poi caratterizzato l’incontro. Draymond Green dei Warriors ha rischiato di farsi fischiare un secondo fallo tecnico. Dopo aver travolto Jaylen Brown, Green gli ha messo le gambe addosso e poi cercato di abbassare i pantaloni. Un gesto intimidatorio per un giocatore che stava già litigando con tutti in campo. Dopo essere andati a rivedere l’azione, gli arbitri hanno comunque deciso di sorvolare. Warriors e Celtics torneranno in campo alle 3 del mattino ore italiane, nella notte tra mercoledì e giovedì.