Tantissime le trattative raccolte nelle nostre consuete raffiche di mercato. Il primo luglio è vicinissimo e le squadre si stanno attrezzando per effettuare subito i primi colpi. La più scatenata in questo momento è la Fiorentina che vuole chiudere subito un acquisto per ogni reparto. Un mercato che, partito con tanti nomi italiani, sta invece come di consuetudine negli ultimi 15 anni, virando verso l’estero. Ecco tutte le principali trattative della giornata delle squadre di Serie A.
Atalanta-Pinamonti distanza di 5 milioni
L’Atalanta prova a chiudere con l’Inter per l’arrivo di Andrea Pinamonti. I bergamaschi hanno offerto 10 milioni più 5 di bonus, ma l’Inter ne vuole direttamente 20. Il Bologna è sempre al lavoro per la difesa e i due nomi che piacciono sono Matteo Gabbia, sul quale però c’è tanta concorrenza e Malick Thiaw dello Schalke 04. La Cremonese è pronta a chiudere definitivamente per Vlad Chiriches e vuole riportare in griogiorosso anche Leonardo Sernicola.
All’Empoli c’è il fuggi fuggi dei gioielli che hanno impreziosito la stagione di Aurelio Andreazzoli. Parisi e Bajrami sembrano destinati alla Fiorentina mentre Samuele Ricci verrà riscattato dal Torino per 7,5 milioni. Potrebbe vestire la maglia della Fiorentina il portiere Pierluigi Gollini che deve battere però la concorrenza di Guglielmo Vicario e Vanja Milinkovic-Savic. I viola sono anche sulle tracce di Adrian Leon Barisic del Frosinone per la difesa così come su quelle di Mandragora e Jovic.
Raffiche di mercato: la Juve cerca Arnautovic, il Napoli su Galoppo
Il Verona dovrebbe arrivare a Kevin Strootman tornato al Marsiglia dopo il funesto prestito al Cagliari. Gli scaligeri in difesa puntano invece a Zinho Vanheusden dell’Inter o a Keegan Allan dell’University of Pretoria. In attesa di sistemare il rebus attacco, l’Inter comincia a piazzare Sebastiano Esposito: va in prestito all’Anderlecht. La Juventus vuole Arnautovic come vice Vlahovic, ma se dovesse rimanere Kean lo scenario cambierebbe. In caso di partenza di De Ligt in direzione Chelsea, si profilerebbe l’arrivo di Timo Werner. Intanto Luca Pellegrini su cui c’era l’interessamento del Monza, potrebbe finire al Fulham.
La Lazio è alla ricerca di un vice Luis Alberto e i nomi sono due: Bourigeraud del Rennes o Susic del Salisburgo. Il Milan, che sta definendo il rinnovo di Leao, in difesa pensa a un ritorno di Acerbi o all’arrivo di Theate dal Bologna. Il Napoli per la mediana sta pensando a Giuliano Galoppo che tanto bene sta facendo al Banfield. C’è la prima offerta per Amadou Diawara della Roma, arriva dall’Hertha Berlino che offre 500 mila euro per il prestito oneroso. Alla Salernitana non dovrebbe tornare Bonazzoli e per questo i campani stanno valutando diverse situazioni tra cui Joao Pedro, Pinamonti e Ounas.

La Sampdoria sembra fare sul serio per il centrocampista Alexandru Cicaldau del Galatasaray. Potrebbe invece partire Keita Baldè in direzione Paok Salonicco. Il Sassuolo vuole chiudere per Gabriel Strefezza del Lecce a lungo corteggiato dal Torino. Nome nuovo in difesa per lo Spezia, piace l’americano Haji Wright attualmente in forza ai danesi del Sonderjysk. Il Monaco è piombato su Andrea Belotti e fa sul serio, il Torino guarda al futuro e pensa al classe 2005 Borna Knezovic dell’Hnk Cibalaia. Per sostituire Nuhuen Perez, l’Udinese punta a Marcel Tisserand del Fenerbahce o a Simone Marchizza dell’Empoli.