L’Italia della pallanuoto non sbaglia sul più bello ai Mondiali di Budapest. Ottavi di finale vinti agevolmente per il Settebello di Alessandro Campagna che rifila un comodo 17-6 all’Australia. Dopo la sconfitta contro la Spagna che ha costretto gli azzurri a giocarsi questi ottavi potevano esserci degli strascichi. Invece non c’è mai stata partita fin dal primo quarto terminato sul 4-0 in nostro favore. Ora però l’ostacolo è tostissimo. Mercoledì l’Italia disputerà i quarti di finale contro i padroni di casa dell’Ungheria.
Dallo 0-4 contro la Spagna al 4-0 agli australiani
Non era così scontato vincere, figuriamoci farlo così facilmente. Il Settebello spazza via l’Australia con un 17-6 senza appello negli ottavi di finale del Mondiale in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria. Non era facile perché gli australiani, certamente alla nostra portata, sono avversari fisici. L’Italia arrivava dalla deludente sconfitta contro la Spagna nell’ultima partita del girone maturata nell’ultimo quarto. Quando proprio sul piano fisico siamo crollati e gli iberici hanno chiuso un parziale di 4-0.
Da quel punteggio siamo partiti, ma in nostro favore nel primo quarto contro l’Australia. Di Fulvio, Cannella, Fondelli e Damonte hanno dato il via alla goleada italiana. All’inizio del secondo parziale è arrivato l’unico momento di paura con la doppietta di Edwards che ha rimesso in carreggiata i nostri avversari. Poi Di Fulvio ha ristabilito le distanza, ma Townsend ha fatto il 5-3. Marziali e Di Somma hanno portato il Settebello all’intervallo sul 7-3.
Per l’Italia tripletta di Cannella, Di Fulvio e Di Somma, per l’Australia di Edwards
Nel terzo quarto è ripartita la danza azzurra con Cannella ed Echenique per il 9-3 dei ragazzi di Campagna. Poot mette dentro il 9-4, ma poi Di Fulvio, Cannella e Di Somma triplicano gli australiani con il 12-4. Tripletta personale di Edwards per il 12-5, Bruni, Di Somma e Iocchi Gratta scavano il solco fino al 15-5. Poot fa doppietta e Bruni e Damonte la chiudono sul 17-6. Ora i ragazzi di Alessandro Campagna devono ricaricare le pile perché la sfida di mercoledì 29 giugno è di quelle toste. Ai quarti di finale ad attenderci ci saranno i padroni di casa dell’Ungheria.