Il posticipo della diciassettesima giornata del Campionato Brasileiro di Serie A certifica il primo posto del Palmeiras. A tenere il ritmo dei Verdao c’è solamente l’Atletico Mineiro, mentre tutte le altre incappano in passi falsi. Il Corinthians va a perdere in casa del Cearà , Internacional e Athletico Paranaense decidono di non farsi male così come San Paolo e Fluminense. In coda il colpo lo fa il Fortaleza che abbandona per la prima volta l’ultimo posto ai danni della Juventude. Nel turno infrasettimanale Internacional-San Paolo e Santos-Botafogo serviranno per capire chi ha veramente velleità di successo.
Al Palmeiras basta il gol di Gabriel Veron
Dopo tre partite senza successo riprende la marcia del Palmeiras. Non una partita brillante per i Verdao ma un 1-0 di sostanza che serve a battere il Cuiabà e a tenere a debita distanza tutte le dirette concorrenti. La rete decisiva la firma Gabriel Veron ad inizio ripresa. Rimane in scia l’Atletico Mineiro a cui basta un gol per di Matias Zaracho per espugnare il campo del Botafogo e rimanere in seconda posizione solitaria. Pareggio senza reti tra Athetico Paranaense e Internacional. Perde invece il Corinthians in casa del Cearà . Un 3-1 in cui la Timao si era portata immediatamente in vantaggio con Roger Guedes, ma Bruno Pacheco e Vinicius hanno ribaltato la situazione già nei primi 45 minuti prima della rete di Cleber nella ripresa.
Il Flamengo vince anche grazie a un gol di Diego
Pari per 2-2 tra San Paolo e Fluminense. Ospiti in vantaggio con Andrè, poi la Tricolor a ribaltarla con Luciano e Patrick prima del definitivo pareggio del difensore goleador Manoel. Vittoria di un Flamengo che sta andando a corrente alternata. Contro il Coritiba finisce 2-0 e succede tutto nei primi 20 minuti con le reti di Gustavo Henrique e dell’ex juventino Diego. Risale anche il Bragantino che espugna 3-0 il campo dell’America FC con la doppietta velocissima di Alerrandro (2-0 dopo 7 minuti di gioco) e il gol di Marcos Vinicios. L’Avai stende il Santos con il rigore di Guilherme Bissoli dopo 10 minuti. Il Fortaleza vince in casa dell’Atletico Goianiense con gol di Moises e lo inguaia ulteriormente. 0-0 che serve poco ad entrambe tra Goias e Juventude.
La classifica del Campionato Brasileiro di Serie A
Palmeiras 33 punti, Atletico Mineiro 31, Corinthians 29, Internacional 29, Fluminense 28, Athletico Paranaense 28, Flamengo 24, Bragantino 24, San Paolo 24, Santos 22, Botafogo 21, Avai 21, Goias 21, Cearà 21, Cuiabà 19, Coritiba 19, America FC 18, Atletico Goianiense 17, Fortaleza 14, Juventude 13.