Il Palmeiras non sa più vincere, ma dietro non riescono ancora ad approfittarne a pieno. Il Campionato Brasileiro di Serie A diventa un enigma in vetta con la Verdao che viene bloccata dal fanalino di coda Fortaleza. Cade però il lanciatissimo Athletico Paranaense contro un Goias che aveva bisogno di punti. Ne approfitta a metà l’Atletico Mineiro, mentre si rilancia il Corinthians. Occhio dietro ai sussulti dell’Internacional e soprattutto della Fluminense nella notte dell’addio al calcio di Fred. Ecco come è andata la sedicesima giornata della massima serie verdeoro.
Ora e bagarre in testa alla classifica, Corinthians secondo
Per la terza partita consecutiva il Palmeiras non trova i tre punti. Nel più classico dei testa coda a Fortaleza, la Verdao non riesce ad andare oltre lo 0-0. Dietro di un punto si riporta il Corinthians che approfitta di un autogol di Rodinei per avere la meglio del Flamengo. Al terzo posto si forma il duo composto da Atletico Mineiro, che impatta 0-0 in casa contro il San Paolo, e Internacional che in pieno recupero nel posticipo riesce a superare l’America FC con il gol di Moises. Cade invece l’Athetlico Paranaense in casa del Goias che si porta sul doppio vantaggio con Pedro Raul e Nicolas, mentre a nulla serve il rigore trasformata da David Terans nella ripresa.
La Fluminense vince e omaggia Fred
A 38 anni si ritira l’attaccante Fred e la Fluminense lo omaggia con una vittoria casalinga contro il Cearà. 2-1 con reti di German Cano e Matheus Martins, mentre ben oltre il novantesimo Luiz Otavio accorcia le distanze. Vince anche il Santos a cui basta una rete di Lucas Barbosa per stendere la resistenza dell’Atletico Goianiense. Devastante il Bragantino che contro l’Avai vince 4-0. Succede tutto negli ultimi 20 minuti con le reti di Luan Candido, Alerrandro, Helio Junio e Bruno Praxedes.
Bel successo anche per il Cuiabà che supera 2-0 contro il Botafogo. La apre Alesson e la chiude al 98’ André Luis con gli ospiti che terminano in 9 dopo le espulsioni di Hugo e Borges. 2-2 tra Coritiba e Juventude che serve a poco ad entrambe le squadre. Ospiti in doppio vantaggio con Paulo e il rigore di Ricardo Bueno, padroni di casa che la recuperano con Gamalho e Adrian.
La classifica del Campionato Brasileiro di Serie A
Palmeiras 30 punti, Corinthians 29, Internacionale 28, Atletico Mineiro 28, Athletico Paranaense 27, Fluminense 27, San Paolo 23, Santos 22, Flamengo 21, Bragantino 21, Botafogo 21, Goias 20, Coritiba 19, Cuiabà 19, America FC 18, Cearà 18, Avai 18, Atletico Goianiense 17, Juventude 12, Fortaleza 11.