Nel Girone A l’Inghilterra padrona di casa ha fatto la voce grossa. L’8-0 contro la Norvegia è un chiaro segnale a tutte le altre pretendenti al titolo. Le scandinave tra l’altro avevano vinto agevolmente la prima partita e sono considerate la seconda forza del raggruppamento. Nell’altra partita l’Austria ha dominato contro l’Irlanda del Nord molto di più di quanto non dica il 2-0 finale. Venerdì 15 l’ultima giornata con Austria-Norvegia che decreterà la seconda classificata.
Le austriache faticano a trovare il raddoppio
L’Austria per riscattare la sconfitta, pronosticabile, contro l’Inghilterra. L’Irlanda del Nord per dare un senso al proprio Europeo e non essere la vittima sacrificabile di questo girone. Ne nasce una partita a senso unico con le austriache che però non chiudendola rischiano la beffa. Il vantaggio arriva abbastanza presto con la rete di Katharina Schiectl al 19’. Imbucata di Puntigam sulla qualche si avventa la Schiechtl che mette il piedino nella mischia, la devia e infilza la Burns. L’Austria controlla ma non la chiude, nel primo tempo da segnalare anche la traversa di Dunst.
Il match termina di fatto a due minuti dal novantesimo con il raddoppio. L’assist è ancora di Puntigam che pasca Katharina Neschenweng, stop al limite dell’area, si infila in mezzo a due avversarie e batte ancora Burns.
Inghilterra sul velluto e qualificata
La prima squadra qualificata ai quarti di finale è l’Inghilterra. Il primo tempo tra le padrone di casa e la Norvegia ricorda un po’ quello tra Francia e Italia. Le differenze sono che le inglesi ne fanno ben sei e che nel secondo tempo le scandinave non reagiscono e finisce 8-0. Un gap enorme considerato anche il fatto che la Norvegia è la favorita numero 2 per il passaggio di questo turno anche dopo la facile vittoria all’esordio per 4-1 contro l’Irlanda del Nord.
Il rigore di Georgia Stanway e il tap in di Lauren Hemp sul cross perfetto di Mead portano le inglesi sul 2-0 già dopo 15 minuti. La Norvegia avrebbe la possibilità di pareggiare, ma l’intervento difensivo di Bright non permette a Hegerberg di calciare in porta. È l’unico sussulto, poi le inglesi tornano a macinare gioco. Arriva alla mezz’ora il 3-0 di Ellen White dopo uno svarione difensivo scandinavo. Poi Hemp restituisce il favore a Mead per il poker, poi la stessa Jane Mead e ancora Ellen White firmano la propria doppietta personale chiudendo i primi 45 minuti sul 6-0.
Troppo frastornata la Norvegia per reagire nel secondo tempo. L’Inghilterra controlla e appena può continua a spingere. La neoentrata Alessia Russo firma il 7-0 di testa su assist perfetto di Bronze. Poi a 10 minuti dalla fine arriva anche il definitivo 8-0 con la tripletta di Mead. Venerdì 15 ci sarà l’ultima partita del girone con le inglesi opposte all’Irlanda del Nord e qui si prevede un’ulteriore goleada.
La classifica del Girone A
Inghilterra 6 punti, Norvegia 3, Austria 3, Irlanda del Nord.