Al termine della diciottesima giornata del Campionato Brasileiro di Serie A arriva l’allungo del Palmeiras. La Verdao vince il posticipo contro l’America FC dell’ex granata Danilo Avelar e approfitta del pareggio dell’Atletico Mineiro in casa del Cuiabà. Lo spettacolo più grande, in questo turno infrasettimanale, lo offrono Internacional e San Paolo che pareggiano con 3-3 pirotecnico. Si riporta al secondo posto il Corinthians che batte 3-1 il Coritiba e intanto ufficializza l’acquisto del paraguayano Balbuena proveniente dalla Dinamo Mosca. Riscatto per l’Atletico Paranaense di Felipe Scolari che si mantiene nelle prime posizioni.
L’Atletico Mineiro non regge il ritmo del Palmeiras
Basta un gol al 20° del secondo tempo di Gustavo Scarpa al Palmeiras per espugnare il campo dell’America FC e mantenere salda la vetta del Brasilerao. Incappa infatti nel pari la più diretta inseguitrice Atletico Mineiro che fa 1-1 in casa del Cuiabà. Sembrava fatta per l’Alvinegro passata in vantaggio 4 minuti dopo il novantesimo grazie a Kardec, ma i padroni di casa hanno trovato il pari al minuto 99 con Gabriel Pirani. Ad approfittare di questa situazione è il Corinthians che contro il Coritiba si porta in vantaggio con Roger Guedes, subisce il pareggio di Castan, ma si riprende e con Adson e Raul Gustavo la chiude sul 3-1.
Bellissimo match tra Internacional e San Paolo che si chiude sul 3-3. Quattro gol già nella prima mezz’ora con il botta e risposta firmato dalle doppiette di Pedro Henrique e Nikao. Nel primo tempo c’è spazio anche per il rigore realizzato da Edenilson, mentre la Tricolor Paulista trova il tre pari al 9′ della ripresa con Luciano. Riprende a volare l’Athletico Paranaense che batte 4-1 un sempre più pericolante Atletico Goianiense. Tomas Cuello, Canobbio e David Terans per il 3-0 casalingo, Kelvin accorcia ma Leo Cittadini fissa il risultato finale.
La Fluminense è quarta
Travolgente Flamengo che dopo 18 minuti di gioco si trovava già sul 3-0 contro la Juventude grazie alla doppietta di Pedro e al gol di Everton Ribeiro. A fine match il gol di Lazaro ha chiuso il punteggio sul 4-0. Il Santos ha la meglio sul Botafogo per 2-0 grazie alle reti di Leo Baptistao e Marcos Leonardo. Bene la Fluminense che espugna per 2-3 il campo del Goias con il vantaggio di Jhon Arias, il Goias la ribalta con Pedro Raul e Nicolas, ma la Flumi la riprende con German Cano e sorpassa con Willian Gomes de Siqueira.
Il Cearà batte l’Avai con una rete di Vinicius. Tre punti anche per il Bragantino che va avanti con Lucas Evangelista, si fa riprendere dal Fortaleza con Britez e poi in pieno recupero vince con Gabriel Novaes. L’ultima giornata del girone di andata offrirà la sfida tra secondo con Atletico Mineiro-Corinthians. Occasione per il Palmeiras di allungare ancora.
La classifica del Campionato Brasileiro di Serie A
Palmeiras 36 punti, Atletico Mineiro 32, Corinthians 32, Atheltico Paranaense 31, Fluminense 31, Internacional 30, Flamengo 27, Bragantino 27, Santos 25, San Paolo 25, Cearà 24, Botafogo 21, Avai 21, Goias 21, Cuiabà 20, Coritiba 19, America FC 18, Atletico Goianiense 17, Fortaleza 14, Juventude 13.