Cambia la classifica della Primera Division argentina dopo la sesta giornata di campionato. C’è un nuovo tandem in vetta. Il Newell’s Old Boys non è andato oltre il pareggio in casa contro il Patronato e ad approfittarne è stato il Gimnasia La Plata vittorioso contro il Difensa y Justicia. Perdono sia il River Plate che il Boca Juniors, mentre arriva la prima storica vittoria in massima serie per il Barracas Central. Niente da fare per Carlos Tevez che alla sua seconda partita sulla panchina del Rosario Central perde contro l’ultima in classifica.
Al Gimnasia La Plata basta il gol di Tomas Muro
Termina il viaggio solitario in vetta del Newell’s Old Boys. La Lepra si porta 2-0 sul Patronato con i gol di Velazquez e Ramiro Sordo. Gli ospiti accorciano con Medina e acciuffano il pari in pieno recupero con Lozano. Ne approfitta il Gimnasia La Plata a cui riesce l’aggancio in vetta. Basta una rete di Tomas Muro al 78’ per avere la meglio del Difensa y Justicia. Sale al terzo posto la sorpresa Platense che torna a vincere travolgendo 3-1 l’Independiente ad Avellaneda. Padroni di casa in vantaggio con Lucas Rodriguez, ma il Platense trova il pari prima dell’intervallo con Sabella per poi effettuare il sorpasso con Tijanovich e chiuderla con Taborda.
Cadono sia River Plate che Boca Juniors. I Millionarios perdono 3-2 in casa dell’Huracan che segna con Galvan e Cristaldo, Gonzalez Pirez accorcia ma un rigore di Cristaldo dà il doppio vantaggio ai padroni di casa. Julian Alvarez in pieno recupero rende meno amara la sconfitta del River. Boca travolto in casa dal Banfield che vince 0-3 con il gol di Giuliano Galoppo (su cui c’è l’interesse del Napoli), e la doppietta di Ramiro Enrique con tutti i gol nel primo tempo. Seconda sconfitta in due partite per Carlos Tevez alla guida del Rosario Central. Questa fa ancora più male perché arriva contro l’ultima in classifica. Aldosivi in vantaggio con Rios, poi pari di Baez e gol vittoria di Maciel.
La prima vittoria nella massima serie del Barracas Central
Sale l’Argentinos Juniors che espugna il campo del Central Cordoba con il gol di Reniero e il rigore di Torren. Cordoba in gol con Soraire per l’1-2 finale. 1-1 tra il Tigre e l’altra squadra di Cordoba, il Tallares, con Catalan che risponde a Cabrera. L’Atletico Tucuman espugna il campo del Velez Sarsfield grazie alla rete di Manuel Capasso. Vittoria per 1-0 anche per il Godoy Cruz che batte il Colon con la rete di Tadeo Allende. Facile 3-0 dell’Union Santa Fe sul Lanus. Vantaggio di Juarez dopo 20 minuti, poi ospiti in 10 per il rosso a Maximiliano Gonzalez e i biancorossi dilagano con Machuca e Facundo Aguero.
Arriva alla sesta giornata la prima e storica vittoria in Primera Division per il Barracas Central che super 2-1 il San Lorenzo. Bareiro risponde a Sepulveda, ma Neri Bandiera firma il successo per il Barracas. Con lo stesso risultato l’Arsenal Sarandì batte l’Estudiantes in caduta libera. Colman e Picco in gol per i padroni di casa, di Zapiola il momentaneo pareggio degli ospiti. 1-1 infine tra Sarmiento e Racing Avellaneda con Enzo Copetti, promesso sposo dell’Udinese, risponde al rigore di Jonathan Torres.
La classifica della Primera Division
Gimnasia La Plata 14 punti, Newell’s Old Boys 14, Platense 12, Huracan 11, Banfield 11, Racing Avellaneda 10, Godoy Cruz 10, Atletico Tucuman 10, Argentinos Juniors 10, Union Santa Fe 10, Boca Juniors 9, River Plate 8, Sarmiento 8, Patronato 8, San Lorenzo 7, Estudiantes 7, Arsenal Sarandì 7, Central Cordoba 7, Independiente 7, Tigre 6, Barracas Central 6, Colon 5, Velez Sarsfield 5, Lanus 5, Talleres Cordoba 5, Difensa y Justicia 4, Rosario Central 4, Aldovisi 4.