Eleonora Goldoni è una nuova calciatrice del Sassuolo. L’attaccante emiliana disputerà il primo campionato da professionista con la maglia neroverde. L’ex Inter e Napoli andrà a raccogliere la pesante eredità di Sofia Cantore, rientrata alla Juventus dopo il prestito e confermata dalle bianconere. Per la Goldoni si tratta di un’importante opportunità. Per la prima volta potrà cimentarsi con una squadra che punta alle zone altissime della classifica con la squadra di Piovani che nelle ultime due stagioni ha ottenuto un terzo e un quarto posto.
Eleonora Goldoni da Finale Emilia al Tennessee
Anche il Sassuolo mette a segno un’importante colpo di mercato in entrata. Acquistata dal Napoli l’attaccante, classe ’96, Eleonora Goldoni. La bomber di Finale Emilia ha mosso i primi passi nel mondo del calcio proprio nel suo paese natale. Nel 2009, a 13 anni, è poi passata al New Team Ferrara, squadra interamente femminile, dove è rimasta fino al 2015 disputando anche un campionato di Serie C e due di Serie B diventando per due volte capocannoniere del torneo.
Nel 2015 decide di trasferirsi negli Stati Uniti iscrivendosi alla East Tennessee State University dove comincia a giocare nella squadra dell’ateneo. Con le Lady Buccaneers rimane per ben quattro anni riuscendo anche a stabilire il record di gol segnati in una sola stagione: 36. A 23 anni arriva la chiamata dell’Inter neopromossa in Serie A e il ritorno in Italia. Con le nerazzurre la stagione non è esaltante e colleziona solamente 7 presenze.
L’anno dopo arriva la proposta di un’altra neopromossa: il Napoli. Con le partenopee inizia in sordina la stagione 2020/21, poi con l’arrivo del tecnico Alessandro Pistolesi diventa una pedina fondamentale e contribuisce alla salvezza delle campane. Nonostante i 5 gol in campionato non riesce ad aiutare il Napoli a salvarsi in quella successiva. Ora con il Sassuolo la Goldoni avrà la possibilità di mettersi in mostra in una squadra di alta classifica e cercare la definitiva consacrazione.
Le prime parole da nuova calciatrice del Sassuolo
Queste le prime parole di Eleonora Goldoni dopo la firma con il Sassuolo: “Sono estremamente contenta di entrare a far parte di questa squadra. È un progetto in cui credo tantissimo e che sposa valori a cui tengo molto. Penso che una delle mie caratteristiche principali sia il dinamismo: mi piace dare una mano in fase difensiva, come trovare il giusto inserimento per essere un’attaccante aggiunto. Sono pronta a dare il mio massimo ed ad aiutare le mie compagne nel mio piccolo. Non vedo l’ora di incominciare”.