La sesta tappa del Giro Donne 2022 incorona ancora una volta Marianne Vos. Per l’olandese è la seconda affermazione in questa edizione della corsa rosa. L’atleta della Jumbo Visma vince a Bergamo una volata ristrettissima con solo le donne di classifica dopo la grande selezione fatta sul Colle San Pantaleone da lei e da Elisa Longo Borghini. Non cambia nulla in classifica generale, ma la settimana tappa da Prevalle al Passo del Maniva è la prima vera grande frazione di montagna in cui ci si può aspettare di tutto.
Giorgia Bariani ci prova nel finale
La Sarnico-Bergamo doveva essere una tappa spettacolare e così è stata. Non tanto per quanto riguarda la classifica generale visto che le migliori sono arrivate insieme, quanto per i continui attacchi soprattutto in prossimità del Colle San Pantaleone affrontato per cinque volte. Vince Marianne Vos, Annamiek Van Vleuten conserva la maglia rosa nonostante l’attacco della seconda della generale, Mavi Garcia. 114 km in cui è successo di tutto, ma con il meglio che dovrà ancora venire con la settima tappa e l’arrivo sul Passo del Maniva che potrebbe rivoluzionare la classifica di questo Giro.
La sesta tappa è stata costellata di tantissimi scatti da parte di atlete desiderose di una prestigiosa vittoria di tappa. Tutti tentativi fermati quasi sul nascere da un gruppo attentissimo. Ci ha provato Francesca Pisciali, che ha raggiunto i 15’’ di vantaggio. Ci hanno provato Lucinda Brand e Kristen Faulkner, hanno tentato Alessia Vigilia, Marketa Hajkova e Eukene Larrarte ma nessuna di loro è rimasta in testa a lungo. Gli ultimi tentativi sono stati effettuati da Victoire Berteau e Giorgia Bariani, bravissima dopo esser stata ripresa a 4 km dal traguardo nella quinta tappa.
Mavi Garcia attacca la maglia rosa
Sull’ultimo Gpm di terza categoria di Colle San Pantaleone è stata Elisa Balsamo ad imporre il ritmo e lavorare per le compagne. Prima tra le quali Elisa Longo Borghini autrice di un grandissimo scatto. Sulla sua ruota è rimasta solo Marianne Vos. Sulle due è riuscita a riportarsi Mavi Garcia, seconda nella generale, mentre la maglia rosa Annemiek Van Vleuten è rimasta leggermente attardata. Il terzetto non è però riuscito ad arrivare al traguardo ed è stata volata di 10/15 cicliste. Kirsten Faulkner ha provato ad anticiparla ma senza successo. Marianne Vos è stata la più forte precedendo Lotte Kopecky e Silvia Persico. Ora le tappe di montagna.
La classifica del Giro Donne 2022
1° Van Vleuten, 2° Garcia a 25’’, 3° Cavalli a 57’’, 4° Longo Borghini a 5’00, 5° Ludwig a 5’13’’, 6° Spratt a 5’14’’, 7° Persico a 5’25’’, 8° Fischer-Black a 5’28’’, 9° Chabbey a 5’47’’, 10° Muzic a 5’55’’.