Ancora una vittoria di tappa al Giro Donne per la campionessa del Mondo Elisa Balsamo. Sul traguardo di Reggio Emilia, dopo la frazione più lunga di questa edizione della corsa rosa, la cuneese va in testa prima dell’ultima curva a 200 metri dal traguardo e arriva con le braccia alzate. Tappa pianeggiante in cui non cambia niente a livello di classifica generale con Annemiek Van Vleuten tranquillamente in maglia rosa. Mercoledì 6 si riprende con la sesta tappa da Sarnico a Bergamo per 114,7 km.
Cinque le ragazze in fuga, Bariani l’ultima ad arrendersi
Arriva il secondo successo in questo Giro Donne 2022 per Elisa Balsamo che in volata batte le olandesi Charlotte Kool e Marianne Vos sul traguardo di Reggio Emilia. Partenza da Carpi per una frazione che era molto adatta per le velociste. Tappa movimentata fin dalle prime battute dove partono in fuga Matilde Vitillo della Bepink e Iris Monticolo della Top Girls Fassa Bortolo. Le due vengono poi raggiunte da altre tre cicliste: Hannah Barnes della Uno-X Pro Cycling Team, Anastasia Carbonari della Valcar e Giorgia Bariani compagna di squadra della Monticolo. Prova a uscire dal gruppo anche Barbara Pozzebon del Team Mendelspeck, ma il suo tentativo si esaurisce dopo una manciata di chilometri.
Si forma così un quintetto in testa che riesce a raggiungere 5’10’’ di vantaggio sul gruppo maglia rosa. Dietro però si svegliano con la Jumbo Visma e poi la Trek Segafredo a tirare per Marianne Vos ed Elisa Balsamo e il vantaggio si riduce di molto. Le fuggitive a -17km rimangono davanti ma solo di 1’10’’ così Giorgia Bariani decide di lasciare la compagnia e provarci tutta sola. Le quattro atlete rimaste tra la battistrada e il plotone vengono riassorbite ai -10 km, mentre Bariani resiste fino ai -4 km.
Gli ultimi 200 metri e le parole di Elisa Balsamo
La volata finale presenta una curva insidiosissima a 200 metri dal traguardo. Elisa Balsamo la imbocca per prima. Sembra un attacco anticipato ma è quello vincente. L’olandese Kool la affianca ma non basta. Terza l’altra favorita Marianne Vos, mentre ai piedi del podio arrivano Chiara Consonni e Marta Bastianelli. Mercoledì 6 luglio si riprende con la tappa da Sarnico a Bergamo di 114 km. Il circuito finale verrà percorso per 5 volte così come la salita di San Pantaleone, gpm di terza categoria.
Queste le parole di Elisa Balsamo dopo la sua seconda vittoria al Giro: “Il bilancio fin qui è molto positivo, sono veramente contenta. La mia squadra ha fatto ancora una volta un grandissimo lavoro. Domani tappa molto impegnativa adatta alla fughe, staremo a vedere”.
La classifica del Giro Donne 2022
1° Van Vleuten, 2° Garcia a 25’’, 3° Cavalli a 57’’, 4° Longo Borghini a 5’00’’, 5° Ludwig a 5’13’’, 6° Spratt a 5’14’’, 7° Chabbey a 5’21’’, 8° Fisher-Black a 5’28’’, 9° Persico a 5’29’’, 10° Magnaldi a 6’10’’.