Ci sarà un’italiana in finale al WTA 250 di Palermo. Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti si sfideranno in semifinale, in programma sabato 23 alle ore 20, dopo aver vinto i rispettivi quarti di finale. Entrambe le azzurre hanno superato avversarie più avanti di loro nel seeding. Paolini ha dovuto anche annullare dei match point alla spagnola Nuria Parrizas Diaz, mentre la romagnola ha lasciato il primo set alla forte francese Caroline Garcia, numero 5 del seeding e giustiziera di Elisabetta Cocciaretto agli ottavi. L’altra semifinale in programma sarà quelle tra la romena Irina Camela Begu e la spagnola Sara Sorribes Tormo.
Jasmine Paolini annulla due match point
Dopo 9 anni dalla finale tra Roberta Vinci e Sara Errani, un’italiana tornerà a giocarsi l’atto conclusivo del Torneo WTA di Palermo. Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti si sfideranno in semifinale alle ore 20 di sabato 23 con la certezza dunque di vedere una azzurra in finale. La toscana, dopo aver approfittato del forfait della Zhang agli ottavi, ha superato la spagnola Nuria Parrizas Diaz in tre set. L’iberica si è aggiudicata il primo al tie break e nel secondo stava conducendo per 4-1.
Da quel momento in poi è subentrata la grande forza di volontà della Paolini che è riuscita ad effettuare una rimonta clamorosa, ad annullare ben due match point all’avversaria e a chiudere il secondo set sul 75 in proprio favore. Nel terzo non c’è stata storia con Jas e la sua difesa a polipo che hanno frantumato i sogni di gloria della spagnola. Un 62 che non lascia spazio a grosse interpretazione. Una bella iniezione di fiducia per la Paolini che nel 2021 aveva superato i quarti una sola volta. Non era facile contro la numero 8 del seeding, una che agli Indian Wells era riuscita a sgambettare anche la Sabalenka.
Bronzetti vendica la Cocciaretto
Sorride anche Lucia Bronzetti che vendica la connazionale Elisabetta Cocciaretto sconfiggendo la francese Caroline Garcia in tre set. Anche in questo caso il primo è andato all’avversaria che sul 3 pari ha strappato il break andando a vincere per 36. Grande reazione però della romagnola nella notte fonda di Palermo (il match è iniziato poco prima delle 23). che si è presa un break decisivo nel secondo set vincendolo poi per 75. Bronzetti molto più pimpante nel terzo dove è riuscita a vincere per 63. Grande attesa dunque per questa semifinale tutta italiana che ci riporta indietro di una decina di anni e alle glorie passate. L’altra semifinale in programma è quella tra la romena Begu e la spagnola Sorribes Tormo.