Giorgio Chiellini è ufficialmente un nuovo giocatore del Los Angeles FC. Dopo 17 anni di Juventus l’ormai ex difensore azzurro ha deciso di sposare il progetto di una delle squadre più giovani e ambiziose della MLS. I californiani sono nati nel 2014 quando la federazione statunitense ha dato alla città di Los Angeles uno slot per una seconda squadra dopo l’addio dei Chivas. L’esordio in MLS è arrivato solo nel 2018. Dopo un 2021 disastroso gli oronero, colori che richiamano allo stile glamour della città, vogliono riscattarsi in maniera decisa e puntano al titolo. In difesa non potevano scegliere di meglio.
Chiellini in MLS troverà tanti amici-nemici in stile glamour
L’avventura di Giorgio Chiellini al Los Angeles FC potrebbe cominciare a breve con il derby contro i Galaxy. Poche vacanze per il 38enne livornese anche perché la MLS è in pieno svolgimento. Come sarà il Chiellini americano? I più attenti avranno colto nel titolo la citazione ad un brano dei Daft Punk dedicato a Giorgio Moroder. Un italiano alla conquista del mondo a stelle e strisce. Passare dal quartiere Ardenza a Hollywood non è un salto da poco. Ma Chiellini ha dimostrato che tutto si può fare. E poi tutto il mondo è paese. Come disse l’attore romano Valerio Mastrandrea arrivato a Los Angeles per la serata degli Oscar: “14 ore di aereo per arrivare a Casal Palocco“.
Quella di Chiellini non sarà una vacanza, vedere Re Giorgio rilassarsi su un campo da calcio non è cosa probabile. Per questo ha scelto una società ambiziosa. Il giocatore più importante degli oronero finora è l’attaccante messicano Carlos Vela, ex dell’Arsenal. In difesa Chiellini se la dovrà vedere con attaccanti che conosce bene e che stuzzicano la fantasia. Sarà bello assistere a Los Angeles FC-Inter Miami per vedere il Chiello marcare il suo vecchio compagno di squadra Gonzalo Higuain. Oppure contro Atlanta a marcare il venezuelano Josef Martinez in un remake del derby della Mole di qualche anno fa. E poi c’è anche Insigne: Los Angeles FC-Toronto non sarà una partita come le altre.
L’allenatore sarà Steve Cherundolo ex calciatore nazionale statunitense che ha disputato da protagonista tre Mondiali. Cherundolo e Chiellini hanno giocato contro in amichevole con le rispettive nazionali il 29 febbraio 2012. Chissà se lo ricordano. Good luck Re Giorgio!