Come nel 2020. Martina Trevisan continua a riscrivere la sua storia e approda per la seconda volta in carriera ai quarti di finale del Roland Garros. Anche la bielorussa Aljeksandra Sasnovich è stata battuta in due set: il primo infinito e soffertissimo, il secondo ancora combattuto ma con la fiorentina quasi perfetta. L’accesso alle semifinali degli Open di Francia lo dovrà contendere alla canadese Leylah Annie Fernandez. Un match che si disputerà martedì 31 maggio.
Per Martina Trevisan un primo set infinito
Stanno finendo gli aggettivi per descrivere le ultime settimane di Martin Trevisan. La 28enne tennista fiorentina è approdata ai quarti di finale del Roland Garros eguagliando la sua prestazione nel 2020. A farne le spese questa volta è stata l’atleta bielorussa Aljeksandra Sasnovich, avversario non proibitivo ma in grande ascesa. Un impatto con il match devastante per la Trevisan che ha subito rubato il break all’avversaria. Poi qualche errore di troppo da entrambe le parti e per quattro game nessuna delle due è riuscita a tenere il servizio.
Si arriva così al tie break dove la fiorentina parte a razzo portandosi sul 3-0. Non basta, i successivi quattro punti sono della bielorussa e allora c’è da soffrire. L’italiana spreca ben quattro set point, la Sasnovich uno, poi Trevisan chiude alla quinta occasione 12-10.
La fiorentina recupera dal 5-3 per la bielorussa
Il secondo set è un’altra battaglia. Trevisan fa il break del 2-1 ma subisce subito il contro break. La Sasnovich vola sul 53 e sempre che ormai il set sia andato. In un momento così difficile esce tutta la testa, l’orgoglio e il talento della fiorentina che recupera il break di svantaggio, tiene il servizio per il 5 pari e in fotocopia va a vincere il match chiudendo 75. Il tempo di sorridere prima del match point ed è festa azzurra. Sulla sua strada adesso troverà la tennista canadese Leylah Annie Fernandez. La 19enne ha battuto, numero 17 del seeding, ha eliminato la statunitense Anisimova e in precedenza anche la svizzera Bencic.