Dopo aver sistemato l’attacco, la Juventus rinforza un centrocampo già fortissimo. Dalle campionesse d’Europa del Lione arriva l’islandese Sara Bjork Gunnarsdottir. Classe 1990, è il colpo internazionale forse più importante di sempre della Serie A italiana. La centrocampista è stata eletta per due volte ‘sportivo dell’anno’ e nessuno in Islanda è riuscito a bissare questo successo come ha fatto lei. Prima dell’esperienza francese ha giocato nel Wolfsburg con cui ha vinto quattro campionati e quattro Coppe di Germania in quattro anni.
L’islandese indosserà la maglia numero 77
Sara Bjork Gunnarsdottir è una nuova giocatrice della Juventus. La centrocampista islandese, classe 1990, è probabilmente il colpo più importante della storia della Serie A vista la sua caratura internazionale. Dopo l’acquisto di Lineth Beerensteyn, la Juventus rinforza anche il suo centrocampo. E là in mezzo il coach Joe Montemurro può contare su Rosucci, Zamanian, Pedersen, Caruso, Cernoia e Grosso. Un vero e proprio dream team. Gunnarsdottir ha firmato fino al 2024 e indosserà la maglia numero 77 visto che la sua abituale 7 in bianconero è di Valentina Cernoia.
La carriera di Sara Bjork Gunnarsdottir
Gunnarsdottir è cresciuta calcisticamente nella sua Islanda, prima nell’Haukar e poi nel Breioablik dove ha tenuto medie-gol da attaccante. A 21 anni il passaggio in Svezia nell’ LdB FC Malmoe, poi diventato Rosengard. Qui ha vinto per quattro volte il campionato e due Supercoppe. Dal 2016 al 2020 ha giocato nel Wolfsburg andando a vincere tutto quello che si poteva in ambito nazionale. Nel gennaio 2020 poi il passaggio al Lione con il gol in finale di Champions League proprio contro il suo Wolfsburg.
In Francia ha giocato poco, è stata ferma dal marzo 2021 al marzo 2022 per la gravidanza che ha messo alla luce il piccolo Ragnar Frank. Questa sua esperienza è stata anche ripresa dal documentario De Both realizzato da Puma e Copa 90. Con Lione ha portato a casa ben due Champions League.
Due volte sportivo dell’anno in Islanda
Tanto per capire la grandezza di Sara Bjork Gunnarsdottir basta guardare qualche suo numero. Per sette volte è stata calciatrice islandese dell’anno: nel 2013 e dal 2015 al 2020. È l’unica nel suo paese ad essere stata eletta due volte ‘sportivo dell’anno’, nel 2018 e nel 2020. Capitana della sua nazionale, di cui è record woman di presenze, disputerà i prossimi europei in Inghilterra.
Un gran colpo per la Juventus che non vuole che l’exploit della Champions League 2021/22 sia un caso isolato. Le bianconere hanno voglia di restare tra le grandi d’Europa e ci voleva un acquisto di livello internazionale.