Sono stati sorteggiati a Nyon i primi mini gironi della Uefa Women’s Champions League. Le prime sfide che Juventus e Roma dovranno affrontare tra il 18 e il 21 agosto prossimo. Le bianconere campionesse d’Italia sono inserite tra le vincitrici dei proprio campionati, mentre le giallorosse disputeranno le gare di qualificazione tra le piazzate. La prima partita della Juve sarà contro le campionesse del Lussemburgo del Racing FC, mentre la Roma se la vedrà contro il Glasgow City in Scozia.
Il regolamento del primo turno di Women’s Champions League
Juventus e Roma conoscono il nome delle avversarie al primo turno della Uefa Women’s Champions League 2022/23. Il regolamento è lo stesso della scorsa stagione. La prima classificata (in questo casa la Juventus) affronta in casa la semifinale e l’eventuale finale contro altre squadre che hanno vinto i propri campionati. Le bianconere essendo teste di serie non possono incontrare già squadre delle nazioni più blasonate. Diverso il discorso per la seconda classificata (Roma) che semifinale e finale le giocherà contro altre squadre piazzate nei loro campionati.
Le euroavversarie di Juventus e Roma
Semifinali ed eventuale finale (prevista anche una 3°/4° posto) di disputeranno il 18 e il 21 aprile. Il sorteggio di Nyon è stato benevolo per le campionesse d’Italia della Juventus. Le bianconere di Joe Montemurro dovranno affrontare il Racing FC Union Luxembourg, campionesse nel Granducato. Nell’eventuale finale le avversarie saranno o le estoni del FC Flora Tallinn o le israeliane dell’FC Qiryat Gat.
Molto più complesso il cammino della Roma di Alessandro Spugna. Le giallorosse nella semifinale giocheranno a in Scozia contro il Glasgow City. Se dovessero raggiungere la finale le avversarie potrebbero essere o le francesi del Paris FC, terze classificate in Ligue 1 dietro Olympique Lyon e Paris Saint Germain, o le svizzere del Servette. Le granata di Ginevra sono state avversarie nella fase a gironi della Champions 2021/22 delle Juventus con le bianconere che hanno vinto in entrambe le partite.