Una vittoria schiacciante che dà ulteriore fiducia all’Italia di Davide Mazzanti. Le padrone di casa del Brasile sono battute 3-1 (25-17, 25-15, 14-25, 25-14) e l’Italvolley ottiene la quarta vittoria consecutiva su quattro partite disputate in questa seconda fase della Nations League. Dopo i successi anche su Serbia, Repubblica Dominicana e Germania ora la Final Eight è più vicina. Ora riposo e poi le azzurre ritorneranno in campo il 29 giugno contro la Polonia.
Primi due tempi di totale dominio dell’Italvolley
Senza sé e senza ma l’Italia ha travolto il Brasile. Le verdeoro ci precedevano di un punto in classifica e giocavano in casa questa seconda fase di Nations League. Per le azzurre questa è stata la quarta vittoria consecutiva dopo quelle ottenuto su Serbia, Repubblica Dominicana e Germania. Le ragazze di coach Davide Mazzanti lasciano per la strada il terzo set ma per il resto umiliano le brasiliane. Azzurre in campo dall’inizio con Lubian, Malinov, Egonu, Bonifacio, Bosetti, Degradi e De Gennaro. Il Brasile ha risposto con Diana, Carol, Pridaroit, Macris, Gabi, Kisy e Nunes.
Come si evince dai punteggi finali nel primo e secondo set c’è stata veramente poca storia con le azzurre che hanno mantenuto un livello altissimo. Nel primo l’equilibrio è spezzato dai sei punti consecutivi dell’Italia che portano dal pari al 15-9. Da segnalare in questo frangente i due muri di Lubian e Malinov. È Degradi a chiudere il primo parziale con un vincente che fissa sul 25-17. Ancora meno storia nel secondo set dove l’Italia scappa subito e aumenta costantemente il vantaggio fino alla pipe di Egonu e alla chiusura ancora una volta di Degradi per il 25-15.
Paola Egonu top scorer, il Brasile si prende il terzo set
Nel terzo set la situazione cambia radicalmente, alle brasiliane riesce tutto e con un pallonetto di Gabi e un muro di Kysi chiudono addirittura sul 14-25. Non è la svolta per le brasiliane però. Il nostro sestetto si ricompone subito e scappa subito via nel punteggio fin dalle prime battute. Egonu, Bosetti e Bonifacio in versione super. Il primo tempo di Lubian regala all’Italvolley addirittura 11 match point. Basta il primo, Malinov la chiude sul 25-14.
Eccezionale Paola Egonu autrice di 22 punti, dietro di lei Lubian e Bonifacio a 10, mentre per il Brasile la top scorer è Kysi con 12 punti. Le azzurre di Mazzanti ritorneranno in campo il 29 giugno contro la Polonia per la terza fase della Nations League. Intanto con il ritorno delle titolari l’Italia ha messo giù un filotto perfetto e ora le Final Eight sono molto più vicine.
La classifica della Nations League
Giappone 20 punti, Stati Uniti 18, Italia 17, Cina 16, Brasile 15, Serbia 14, Turchia 13, Thailandia 12, Polonia 11, Canada 9, Germania 8, Canada 6, Belgio 6, Repubblica Dominicana 6, Olanda 6, Bulgaria 6, Corea del Sud 0.