L’Italia nella ginnastica ritmica non aveva mai vinto un titolo europeo negli attrezzi. In una sola mattina ne ha vinti ben due. Il merito è della 18enne marchigiana Sofia Raffaeli che nella rassegna continentale a Tel Aviv vince l’oro nel cerchio, poi l’argento nella palla e infine ancora l’oro nelle clavette. Solo poche ore prima aveva dovuto assorbire la cocente delusione per il quarto posto nell’individuale. E tutto questo per un festeggiamento breve e intenso perché c’è subito da tornare in Italia per dare l’esame di maturità.
Battuta anche la padrona di casa Daria Atamanov
Una mattinata surreale, qualche ora di sogno infinito. Sofia Raffaeli ha scritto la storia della ginnastica ritmica. Sabato 18 giugno l’atleta 18enne era partita con qualche speranza di medaglia nell’individuale. Speranze soffocate dal quarto posto e dalla vittoria dell’israeliana Daria Atamanov che a Tel Aviv, in casa, è stata spinta dal suo pubblico ad una prova superlativa. Uno smacco per la marchigiana che ha avuto l’opportunità di rifarsi nei singoli attrezzi la mattina dopo.
La prima prova è stata quella del cerchio. Punteggio stratosferico quello della Raffaeli che ha dato oltre un punto di distacco alla seconda classificata, proprio la Atamanov. Un successo storico, il primo titolo europeo dell’Italia negli attrezzi. Già qui stiamo raccontando un momento secolare dello sport. Ma la marchigiana non si è accontentata ed è stata anche argento nella palla. Finita qui? Macché, sulle ali dell’entusiasmo l’italiana è riuscita a vincere anche l’oro nelle clavette.
La maturità di Sofia Raffaeli
Una leggendaria prova di maturità. Non sarà l’ultima della settimana per lei visto che la 18enne dovrà subito tornare in Italia per sostenere l’esame di maturità. D’altronde da un’atleta che ha la testa di dichiarare: “La vita è fuori dal cellulare, meglio la danza e la ginnastica che i social” la maturità è un’indole che ha in sé. Nell’Italia sportiva del futuro non si poteva tenere fuori una disciplina che ora, grazie alla vittoria della Raffaeli, si spera possa avere un nuovo slancio.