Anche quando soffrono riescono a vincere agevolmente nel punteggio le azzurre di Davide Mazzanti. Nella terza partita di questa seconda fase di Nations League l’Italia ha battuto 3-0 la Germania bissando i successi ottenuti contro Serbia e Repubblica Dominicana. Paola Egonu top scorer con 22 punti, mentre Caterina Bosetti è stata nominata MVP. La prossima sfida sarà sabato 18 alle ore 20 contro le padroni di casa del Brasile.
Per l’Italia un 3-0 non così facile
Ci è voluta la migliore Italia per avere la meglio della Germania che nonostante il 3-0 (25-19, 25-22, 27-25) finale qualche grattacapo ce lo ha creato. Serviva una prova così dopo la sofferenza contro la Repubblica Dominicana domata soltanto al tie break. L’Italia di coach Davide Mazzanti si è schierata inizialmente con Malinov, Egonu, Danesi, Chiricella, Degradi, Bosetti e De Gennaro. Dall’altra parte la Germania ha risposto con Strigrt, Kastner, Weitzel, Gekulaev, Alsmeier, Orthmann ePogany.
Il doppio muro di Chirichella ci fa respirare nel terzo set
Nel primo set l’equilibrio viene spezzato soltanto verso la fine sul 18-17 per le azzurre. La pipe e il vincente di Egonu, l’out di Witzel e il muro di Malinov danno quattro punti consecutivi all’Italia che poi chiude 25-19. Secondo set molto intenso con le azzurre che nella prima parte si sono trovate più volte sotto di -3. Poi salgono in cattedra Egonu e Bosetti con il muro finale di quest’ultima che fissa il punteggio sul 25-22. Terzo ed ultimo set ancora più complicato con l’Italia che si era trovata davvero in difficoltà anche sul 19-22. Poi il doppio muro di Chirichella e la sua fast ci riportano sotto, il muro di Degradi in parità e la diagonale di Egonu addirittura al match point. Le tedesche ce ne annullano due ma l’out della Orthmann ci consegna la vittoria.
Paola Egonu top scorer con 22 punti, seguita da Caterina Bosetti nominata poi MVP. Per la Germania sono stati 13 i punti della Orthmann e 11 quelli di Alsmeier. L’Italia di Mazzanti tornerà in campo contro le padrone di casa del Brasile alle ore 20 italiane di sabato 18 giugno.
La classifica della Nations League, Italia quinta
Giappone 20, Cina 16, Stati Uniti 15, Brasile 15, Serbia 14, Italia 14, Thailandia 12, Polonia 10, Turchia 10, Canada 9, Germania 8, Repubblica Dominicana 6, Bulgaria 5, Olanda 3, Belgio 2, Corea del Sud 0.