Arrivano le montagne al Giro Donne 2022 con l’arrivo in salita sul Passo della Maniva. La settima tappa consolida la leadership di una straordinaria Annemiek Van Vleuten che nonostante la maglia rosa già addosso è stata quella che ha attaccato di più. Mavi Garcia e Marta Cavalli le sono state attaccate arrendendosi poi solo negli ultimi metri. Il successo di tappa è andato alla 23enne francese Juliette Labous, unica superstite della lunga fuga di 14 cicliste.
14 atlete in fuga, ma solo una arriva davanti al gruppone
I 113 km della Prevalle-Passo del Maniva sono stati i primi di una vera tappa di montagna. Anche se questo Giro Donne ha già subito uno scossone importante nella frazione di Cesena, le vere asperità si sono affrontate oggi. Spazio a una nutrita fuga di 14 cicliste: Elena Cecchini, Alba Teruel, Mikayla Harvey, Jennifer Ducuara, Magdeleine Vallieres, Emilia Fahlin, Beatrice Rossato, Katia Ragusa, Paula Andrea Patina, Georgia Williams, Juliette Labous, Cristina Tonetti, Amalie Lutro e Alice Maria Arzuffi.
La maglia rosa Van Vleuten attacca sul Maniva
Il gruppo maglia rosa ha controllato a distanza lasciando ampio spazio alle battistrada il cui vantaggio è stato per molto tempo ben oltre i 5 minuti. Tra le big sguardo alle donne di classifica con Mavi Garcia e Marta Cavalli le uniche a poter insidiare il primato dell’olandese Annemiek Van Vleuten. Segnali incoraggianti per la Cavalli quando la Ludwig si è messa a fare l’andatura per la sua capitana. Ma Van Vleuten non è maglia rosa e favorita di questo Giro per caso. Proprio l’olandese è stata la più attiva davanti provando a scattare più volte. Come in una resa dei conti il gruppo si è spezzettato lasciando solo lei, Garcia e Cavalli davanti. Anche se rispetto alla tappa di Cesena non c’è stato il vuoto, ma un altro terzetto, formato da Longo Borghini, Spratt e Realini, è rimasto in scia.
Tra le fuggitive Juliette Labous ha fatto il vuoto e mentre le altre battistrada venivano riprese una ad una dal gruppo, la francese è andata a vincere la tappa. Dietro di lei Annemiek Van Vleuten negli ultimi metri è andata a staccare di qualche metro sia Mavi Garcia che Marta Cavalli guadagnando in classifica anche con gli abbuoni. Il Giro Donne rimane ancora aperto anche se l’olandese ha dato un’altra grande prova di forza. L’ottava e terzultima tappa prenderà il via da Rovereto e arriverà a Aldeno per 92 km.
La classifica del Giro Donne
1° Van Vleuten, 2° Garcia a 31’’, 3° Cavalli a 1’10’’, 4° Longo Borghini 5’19’’, 5° Fisher-Black a 5’54’’, 6° Spratt a 6’12’’, 7° Ludwig a 6’22’’, 8° Persico 6’33’’, 9° Magnaldi 8’25’’, 10° Chabbey a 8’30’’.