Altro grande e importante successo per l’Italvolley di Fefè De Giorgi nella terza fase della Nations League. A farne le spese è un buon Iran che però cade 3-1 anche sotto i colpi di Ivan Zaytsev, al rientro in Nazionale. L’Italia conserva così il primo posto quando mancano solamente due partite alla fine del girone iniziale di Nations. Azzurri in campo anche venerdì 8 contro la Serbia e Domenica 10 contro l’Olanda. Due partite non semplici, ma l’Italia è già qualificata di diritto alle Final Eight di Bologna.
C’è l’esordio di Ivan Zaytsev dal primo minuto
Dopo la Bulgaria, l’Italia batte anche l’Iran in questa terza fase della Nations League. A Gdansk in Polonia gli azzurri guidati dal CT Fefè De Giorgi vincono 3-1 (25-16, 25-27, 25-23, 25-23) e mantengono il primo posto nel gruppone. Nell’Italia è stato il giorno del grande rientro di Ivan Zaytsev dal primo minuto. Con lui in campo De Giorgi ha schierato Giannelli, Romanò, Michieletto, Lavia, Anzani e Balaso. L’Iran ha risposto con Jelveh, Efandiar, Vadai, Amin, Milad e Toukhten.
L’Italvolley annulla tre set point all’Iran
Un primo set convincente e travolgente per l’Italia che mantiene saldamente il controllo dall’inizio anche ad un immediato ottimo inserimento di Zaytsev. La parallela di Lavia la chiude sul 25-16. Completamente diverso è stato invece il secondo set con l’Italia capace di annullare ben tre set point agli asiatici salvo poi arrendersi al mano out di Sharifi. Partono forte i nostri avversari anche nel terzo set ma i ragazzi di De Giorgi sono bravi a reagire e con il primo tempo di Galassi e l’ace di Bottolo la chiudono sul 25-23. Con lo stesso risultato l’Italvolley si aggiudica anche il quarto set concluso con la pipe di Michieletto.
L’Italia mantiene così il primo posto del Girone anche se è già sicura di partecipare alla Final Eight che si disputerà a Bologna. Zaytsev top scorer azzurro con 17 punti, ma in doppia cifra ci vanno anche Galassi (13 punti), Lavia e Michieletto (11) e Anzani (10). Per gli asiatici ottima partita di Ebadipour neo acquisto di Milano.
La classifica della Nations League
Italia 25 punti, Stati Uniti 22, Polonia 22, Francia 22, Brasile 21, Giappone 21, Olanda 17, Iran 14, Slovenia 12, Serbia 11, Argentina 11, Germania 10, Cina 6, Canada 6, Bulgaria 6, Australia 2.