Il Giro Donne 2022 si conclude con la vittoria di tappa di Chiara Consonni e il successo nella generale di Annemiek Van Vleuten. A Padova finisce in volata una stupenda edizione della corsa rosa. La Consonni anticipa la volata con Rachele Barbieri e beffa tutte le altre che non riescono a recuperare negli ultimi metri, tra cui Elisa Balsamo che chiude quarta. Annemiek Van Vleuten vince il suo terzo Giro d’Italia, dopo quelli del 2018 e 2019, alla soglia dei 40 anni. Ottimo secondo posto per Marta Cavalli. Il podio è chiuso da Mavi Garcia davanti a Elena Longo Borghini.
Chiara Consonni anticipa tutte trainata da Silvia Persico
Con i 90 km dell’Abano Terme-Padova si è concluso il Giro Donne 2022. Una passerella terminata con la vittoriosa volata di Chiara Consonni davanti a Rachele Barbieri. La fuga fatica a partire, poi ad andare in avanscoperta ci vanno Krista Doebel Hickok della EF-Education e Alessia Vigilia della Top Girls Fassa Bortolo. Altre corritrici hanno tentato di evadere dal gruppo come Francesca Baroni dell’Aromitalia Basso Bikes, senza però riuscire a riprendere le due battistrada.
Ai -4km le due al comando vengono riprese. Silvia Persico lancia la volata a Chiara Consonni. La bergamasca parte lunga con Rachele Barbieri, ma è la mossa giusto perché le avversarie vengono sorprese. Tra di loro anche Elisa Balsamo che cercava la terza vittoria, ma si è dovuta accontentare del quarto posto.
Per Annemiek Van Vleuten è la terza vittoria al Giro Donne
Annemiek Van Vleuten controlla con la sua Movistar e vince il suo terzo Giro Donne dominando. Dietro di lei però grande Marta Cavalli, l’unica a darle veramente battaglia. Ottima quarta nella generale Elisa Longo Borghini che se non avesse perso troppo tempo nella tappa di Cesena avrebbe potuto tranquillamente confermare il podio della scorsa stagione, andato invece alla spagnola Mavi Garcia. L’olandese Van Vleuten è la più anziana vincitrice di un Giro d’Italia con i suoi quasi 40 anni. Van Vleuten e Cavalli saranno protagoniste anche nel Tour de France in partenza il 24 luglio. Maglia verde di miglior scalatrice a Kristen Faulkner dall’Alaska. Maglia bianca, come nel Giro 2021, a Fisher-Black.
Le parole delle protagoniste Consonni e Van Vleuten
La vincitrice di tappa Chiara Consonni: “Sono molto felice. Ringrazio tutti anche il mio team che sono dieci giorni che mi sopporta e non è una cosa semplice”.
La vincitrice del Giro Donne 2022, Annemiek Van Vleuten: “Questa è la prima vittoria con la nuova squadra, una prima vittoria per loro in una corsa a tappe, per me la terza. Tutto è davvero emozionante, è bello che sia arrivata dopo che sono rientrata alle corse. È sempre speciale la maglia rosa, ma soprattutto quest’anno che è dedicata all’UNHCR”.
La classifica del Giro Donne 2022
1° Van Vleuten, 2° Cavalli a 1’52”, 3° Mavi Garcia a 6’10”, 4° Longo Borghini a 6’59”, 5° Fisher-Black a 11’26”, 6° Ludwig a 12’28”, 7° Persico a 13’22”, 8° Magnaldi a 15’27”, 9° Labous a 15’49”, 10° Bradbury a 17’43”.