La Germania è la seconda qualificata ai quarti di finale degli Europei in corso di svolgimento in Inghilterra. Nel Girone B prova di forza delle tedesche che superano per 2-0 la Spagna in una sorta di finale anticipata. Nell’altra partita del raggruppamento sorride la Danimarca che vince 1-0 ed elimina la Finlandia. Per le vice campionesse d’Europa in carica sarà comunque molto difficile passare il turno con l’ultima partita contro le tedesche, mentre la Spagna attende la Finlandia.
Per la Danimarca ci sono ancora speranze
Nel primo match di giornata del Girone B vittoria di una non proprio splendida Danimarca. Le vice campionesse d’Europa battono 1-0 la Finlandia con grande fatica e possono ancora sperare in un difficile passaggio del turno. Primo tempo soporifero con l’unica grande occasione capitata alle danesi con la girata di Nadim dal cross di Thirge e bella risposta del portiere Korpela. Per il gol del vantaggio bisogna attendere fino al minuto 72.
Bella progressione e discesa di Thomsen che riesce a mettere al centro un bel cross con la zuccata di Holmgaard che si stampa sulla traversa. Sul pallone ci si avventa però Harder che da due passi insacca. Quando tutto sembrava finito ecco che in pieno recupero Danielsson si inventa un tiro indirizzato all’incrocio dei pali. Christensen che fino a quel momento era stata spettatrice non pagante si prodiga nell’intervento che salva il match.
Alla Germania va il big match più atteso
Il big match più atteso di tutta questa prima fase dell’Europeo era sicuramente Germania-Spagna. Ad aggiudicarselo sono state le tedesche grazie a un primo tempo sontuoso. Germania già in vantaggio dopo 3 minuti con l’errore di Panos che permette a Buhl di incrociare di sinistro in area e battere il portiere iberico. La Spagna c’è eccome ma le conclusioni di Lucia Garcia e Mariona terminano di poco a lato. Germania cinica e spietata. Al 36’ arriva il raddoppio con il calcio d’angolo di Rauch che trova la testa di Popp a superare ancora una volta Panos.
Nella ripresa grande risposta della Frohms sul tiro di Mariona e gol annullato alle tedesche. Wassmuth insacca ma era scattata in fuorigioco. Un risultato tutto sommato giusto con la Germania che ha dimostrato di avere ancora un qualcosa in più rispetto alle spagnole. Le teutoniche sono le seconde qualificate ai quarti di finale dopo le inglesi padrone di casa.
La classifica del Girone B
Germania 6 punti, Spagna 3, Danimarca 3, Finlandia 0.