Sempre più indecifrabile la Primera Division argentina con le prime nove in classifica racchiuse in due punti dopo la settima giornata. Tutto dovuto al passo falso del Gimnasia La Plata che cade in casa dell’Atletico Tucuman. Non ne approfitta a pieno il Newell’s Old Boys che pareggia in casa della Platense e torna comunque in testa solitaria. Il secondo posto è agganciato da uno stupendo Huracan vittorioso contro il Lanus. Dietro alle tre di testa si forma un agglomerato di 6 squadre. Prima vittoria per Carlitos Tevez da allenatore del Rosario Central.
Il Newell’s in vetta solitaria, ma dietro arriva l’Huracan
La settimana giornata della Primera Division regala ancora clamorosi ribaltoni. Classifica molto corta con ben nove squadre raccolte in due punti. In testa torna il Newell’s Old Boys che però non va oltre l’1-1 contro il Platense (che tiene il treno delle quarte). Rossoneri avanti con l’autorete di Marco Ledesma, poi pari di Esquivel. Fa peggio però il Gimnasia La Plata che cade in casa dell’Atletico Tucuman che vince grazie ai gol di Augusto Lotti al primo minuto e Ramiro Ruiz Rodriguez nella ripresa. Il colpo più grosso lo fa il Racing che vince il derby di Avellaneda contro l’Independiente con la rete di Gabriel Hauche al minuto 9.
Al secondo posto con il Gimnasia La Plata ci va l’Huracan che vince in casa del Lanus per 3-2. Reti dei padroni di casa di Aguirre e Sanabria, per gli ospiti doppietta di Coccaro e gol di Carré. Brusco stop del River Plate che cade in casa contro uno scatenato Gody Cruz. Ojeda e Obrero portano sullo 0-2 gli ospiti che poi rimangono in 10 per l’espulsione di Gianluca Ferrari prima dell’intervallo ma i Millionarios non ne approfittano. Giù anche il Boca Juniors che pure era passata in vantaggio in casa del San Lorenzo con il gol di Rojo, ma poi gli Xeneizes si sono fatti rimontare dalle reti di Giay e Bareiro.
Difensa e Colon vincono gli scontri salvezza, primo successo per Tevez
Salgono Argentinos Juniors e Union Santa Fè. I primi battono 2-1 il Tigre con il rigore di Mateo Retegui che rende solo meno amaro il passivo dopo le reti di Gaston Veron e Cabrera. L’Union vince 3-2 in casa del Banfield. La doppietta di Ramiro Enrique non basta, gli ospiti passano con Castrillon, Juarez e Canete. Primo successo per il Rosario Central con Carlitos Tevez in panchina. Sarmiento battuto con il gol di Facundo Valentin Buonanotte. Di misura sorride anche l’Arsenal Sarandì che espugna il campo del Patronato con il gol di Krupszky.
Non si ferma più il Barracas Central che coglie la sua seconda vittoria consecutiva e anche assoluta in massima serie. 2-0 in casa del Talleres Cordoba firmato da Mater e Sepulveda. 2-2 per l’altra squadra di Cordoba, il Central, in casa dell’Estudiantes. Diaz e Castro portano sul doppio vantaggio i biancorossi che poi si fanno rimontare da Torres e Martinez. Difensa y Justicia e Colon vincono le sfide salvezza contro Aldosivi e Velez Sarsfield. L’Aldovisi si era portata sullo 0-2 con i gol di Martinez e Kociubinski, poi rimonta Difensa con Albertengo, Galvan e Tripichio. Anche il Velez avanti con Valentin Gomez, poi il Colon passa con Garces e Abila.
La classifica della Primera Division argentina
Newell’s Old Boys 15 punti, Gimnasia La Plata 14, Huracan 14, Argentinos Juniors 13, Racing Avellaneda 13, Atletico Tucuman 13, Platense 13, Godoy Cruz 13, Union Santa Fe 13, Banfield 11, San Lorenzo 10, Arsenal Sarandì 10, Barracas Central 9, Boca Juniors 9, River Plate 8, Central Cordoba 8, Estudiantes 8, Sarmiento 8, Patronato 8, Colon 8, Difensa y Justicia 7, Rosario Central 7, Independiente 7, Tigre 6, Velez Sarsfield 5, Lanus 5, Talleres Cordoba 5, Aldosivi 4.