Dopo l’Inghilterra anche l’Austria strappa il pass per i quarti di finale degli Europei. Nel Girone A la terza giornata conferma le forze in campo viste finora con le padrone di casa che dopo l’8-0 rifilato alla Norvegia ne fanno 5 anche all’Irlanda del Nord mettendo il piede sull’acceleratore solo tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo. Ma tanto basta. La sfida più interessante era quella tra Austria e Norvegia, con le prima a cui sarebbe bastato un pareggio in virtù della miglior differenza reti. L’Austria ha vinto facile. 1-0 firmato Billa ma soprattutto sterili gli attacchi norvegesi con Hegerberg e compagne a svegliarsi solamente nei minuti finali.
All’Inghilterra basta un quarto d’ora di cambio ritmo
Dopo l’8-0 alla Norvegia e la sicurezza già acquisita del primo posto, l’Inghilterra padrona di casa ha affrontato il finalino di coda Irlanda del Nord con tranquillità assoluta. Nonostante questo, non appena le inglesi hanno alzato il ritmo sono arrivati quattro gol in rapida successione. Le nordirlandesi sono partite con voglia e l’incursione di McGuinness ne è stata la prova. Sarà però l’unica loro occasione della partita. L’Inghilterra controlla e ci mette 40 minuti per passare in vantaggio. La conclusione di Hemp viene murata da Holloway, ma la palla arriva a Kirby che dal limite dell’area trova una conclusione perfetta che si infila all’incrocio dei pali. Per il raddoppio bastano altri 4 minuti con Mead abile a infilare Burns con un rasoterra e un’azione nata dagli sviluppi di un corner.
L’Inghilterra fa tre sostituzione nell’intervallo per risparmiare energie in vista dei quarti. Entra anche Alessia Russo che ci mette tre minuti a timbrare il cartellino. Cross perfetto della solita Mead e incornata vincente. Russo che si ripete 5 minuti più tardi quando controlla in maniera impeccabile una verticalizzazione di Toone e fredda Burns. Per l’Irlanda del Nord arriva anche una sfortunata autorete di Burrows nel tentativo di deviare un cross indovinate di chi? Sì, di Mead. Burns nuovamente battuta e risultato fissato sul 5-0.
Grande assist di Hanshaw per il gol dell’Austria
Non riesce a trovare una reazione emotiva la Norvegia dopo la batosta contro le inglesi. Contro l’Austria le scandinave dovevano vincere. Sulla carta era una partita equilibrata ma la Norvegia non ha avuto idee. L’Austria si porta avanti al 37′ con lo stupendo lancio dalla trequarti di Hanshaw calibrato al millimetro per la testa di Billa che insacca. Ripresa in totale controllo per l’Austria e partita addormentata. La Norvegia si risveglia a ridosso del 90° con Bizet e Hegerberg a sfiorare il pareggio, ma è troppo tardi.
La classifica del Girone A
Inghilterra 9 punti, Austria 6, Norvegia 3, Irlanda del Nord 3.