Sono serviti i calci di rigore per decretare la 31ª qualificata ai prossimi Mondiali, ma alla fine è l’Australia a strappare il pass per Qatar 2022. Per i Socceroos si tratta della quinta partecipazione consecutiva alla rassegna iridata, la sesta assoluta. Sarebbe potuta esserlo anche per il Perù che non da così seguito alla qualificazione del 2018. Dal dischetto sbagliano prima gli australiani con Martin Boyle, poi i sudamericani con Advincula, mentre l’errore decisivo lo commette Valera. L’ultima qualificata verrà decisa il 14 giugno nella sfida tra Nuova Zelanda e Costa Rica.
Tempi regolamentari soporiferi
Ad Al Rayyan in Qatar la paura e l’equilibrio regnano sovrane nella prima frazione di gioco nello spareggio che vale l’accesso ai Mondiali. La posta in palio è troppo alta e se vogliamo proprio tirare fuori due occasioni queste possono essere i due colpi di testa di Lapadula e Irvine. Ma si è ben lontani da un’azione degna di nota. Nella ripresa il Perù prende in mano il pallino del gioco ma le porte difese da Gallese e Ryan non corrono nessun pericolo. Anche perché quando l’azione può diventare pericolosa i tiri sono imprecisi, come ad esempio Sergio Pena che spreca da ottima posizione. Anche i calci piazzati sono da dimenticare, la punizione di Hrustic termina docile tra le mani di Gallese.
Palo del Perù ai supplementari, l’Australia regge e vince ai rigori
L’Australia si fa pericolosa solo nei cinque minuti finali. Behic passa Renato Tapia e Aquino e conclude a fil di palo. Ancora più clamorosa l’occasione successiva per i Socceroos con il cross di Mabil che pesca Hrustic bravo a coordinarsi ma ancora meglio fa Gallese che salva il Perù. In pieno recupero gli australiani reclamano anche un calcio di rigore per una spinta su Hrustic, ma viene considerato tutto regolare e si va ai tempi supplementari.
Nei primi 15 minuti non succede nulla, ma dopo 3 minuti del secondo tempo supplementare ecco l’occasione più clamorosa per la blanquirroja. Cross di Trauco per Edison Flores che a tu per tu con Ryan di testa centra in pieno il palo. Il Perù ne ha di più, l’Australia resiste e si va ai calci di rigore. Boyle sbaglia subito mentre Lapadula la mette dentro. Il Perù fallisce il terzo tiro con Advincula e si va sul 4 pari. Segna Mabil, mentre Valera sbaglia. Australia ai Mondiali per la quinta volta consecutiva. I peruviani, giunti ai quarti di finale nel 1970 e nel 1978 non bissano la qualificazione del 2018.