Sarà l’Australia a sfidare il Perù nella sfida che deciderà una delle ultime due qualificate ai Mondiali in Qatar. I Socceroos hanno battuto gli Emirati Arabi Uniti nello spareggio tra le terze qualificate dei gironi di finali asiatici. Le reti di Irvine e Hrustic sono state intervallate del pareggio di Canedo. È successo tutto nel secondo tempo. La squadra di Graham Arnold punta al quinto Mondiale consecutivo. Per farlo dovrà battere la quinta classificata del girone sudamericano: la blanquirrojas del bomber Gianluca Lapadula.
Sfida tra terze dei gironi asiatici
Italia ’90 rimarrà per il momento l’unico Mondiale disputato dagli Emirati Arabi Uniti. L’Australia vince 2-1 lo spareggio tra le terze classificate dei gironi di qualificazione finale AFC. Gli emiratini nel Girone A erano finiti dietro a Iran e Corea del Sud, gli australiani avevano concluso terzi il Girone B dietro Arabia Saudita e Giappone. Una finale molto combattuta soprattutto nel primo tempo dove le occasioni da gol hanno stentato ad arrivare complice anche la grande posta in palio.
Nella ripresa è invece successo di tutto, a partire dal botta e risposta nei primi 12 minuti. Al 53’ Australia avanti con il bel gol di Jackson Irvine arrivato dopo una grande azione corale dei suoi. Ma appena quattro minuti più tardi è arrivato il pareggio con un rimpallo in area australiana che ha agevolato il colpo vincente di Caio Canedo. Il gol vittoria è arrivato solamente al minuto 84’ con Ajdin Hrustic che da ottima posizione ha fatto partire un destro al volo su cui Eisa non ha potuto opporsi.
L’Australia vuole il suo sesto Mondiale
Ora per l’Australia l’ultimo ostacolo si chiama Perù. I sudamericani possono contare su un Gianluca Lapadula in forma e autore del gol vittoria nell’amichevole contro la Nuova Zelanda. Gli uomini di Graham Arnold hanno disputato fin qui cinque Mondiali. Il primo è stato nel 1974, poi dal 2006 l’Australia non ha più fallito una qualificazione e questa sarebbe la quinta consecutiva. Contro il Perù si gioca il 13 giugno. L’altro spareggio sarà invece tra Nuova Zelanda e Costa Rica. Da questi due incontri usciranno le ultime due qualificate ai mondiali del Qatar.