La sfida tra l’Imoco Conegliano e VakifBank Istanbul ha monopolizzato la pallavolo Europea negli ultimi anni. Questa è stata la sfida delle ultime due finali di Champions League. Quest’estate le due compagini si sono date battaglia anche fuori dal campo e le turche hanno tesserato due delle giocatrici più rappresentative del panorama italiano che tutto hanno vinto in veneto. Il Conegliano non è stato a guardare ed è andato a pescare una sostituta proprio a Istanbul.
Isabella ‘Bella’ Haak è un nuova giocatrice di Conegliano
L’opposto svedese, Isabelle Haak detta Bella, è una nuova giocatrice dell’Imoco Conegliano. La classe ’99 fa il percorso inverso delle azzurre Paola Egonu e Myriam Sylla che sono invece volate in Turchia nella squadra campione d’Europa. Conegliano-Istanbul è stata la grande sfida dell’ultimo lustro della pallavolo femminile europea. Le due squadre si sono affrontate in finale di Champions League nel 2017, 2021 e 2022 con il risultato di 2-1 in favore delle turche.
L’eredità di Paola Egonu è pesante. Bella Haak conosce bene però il nostro campionato per averci giocato due stagioni, dal 2017 al 2019, a Scandicci nella Savino Del Bene. La svedese, rimasta orfana di padre a soli 9 anni, è cresciuta nelle fine dell’Engelholms in Svezia dove ha giocato con la sorella Anna. Le due si erano poi trovate opposte nei gironi della Champions League 2020/21 in uno scontro tra sorelle campionesse. La prima esperienza all’estero era stata al Beziers in Francia per un anno, poi Scandicci e nel 2019 la grande chiamata della VakifBank Istanbul. In Turchia ha vinto una Champions League, un mondiale per club più altri 5 trofei nazionali.
Le prime parole della svedese con la nuova maglia
L’opposto svedese ha rilasciato le sue prime dichiarazioni proprio attraverso il sito dell’Imoco Conegliano: “Sono entusiasta di unirmi a Conegliano. Qui piace il gioco veloce e io adoro i palloni veloci, inoltre vengono proposte molte combinazioni diverse, sarà interessante inserirmi in questo gioco. Le partite contro Conegliano sono sempre state belle e spettacolari, sono curiosa di vederle e viverle dall’altra parte”.